Conosci la storia della regina Elisabetta I? Ecco un piccolo test visivo sulla regina che seppe condurre il suo regno con forza e coraggio.
Elisabetta I, ultima regina della dinastia dei Tudor, governò dal 1558 fino alla sua morte nel 1603 con astuzia e saggezza, trasformando l’Inghilterra in una nazione ricca, potente, votata ai commerci ma favorendo anche le arti e le opere di autori come Shakespeare.
Le cronache dell’epoca descrivono Elisabetta I come una donna non bella: le cicatrici del vaiolo e altre imperfezioni della pelle venivano coperte dal pesante trucco, i denti erano malandati e soffriva di calvizie precoce. Se non era sicuramente bella, aveva però un carattere forte e risoluto che portarono alcuni suoi contemporanei – ma anche storici di oggi – a pensare che Elisabetta I fosse in realtà un uomo. In questo articolo ti proponiamo un test proprio su di lei. Tra la prima e la seconda foto qui riportata ci sono tre differenze: riesci ad individuarle?
La grande vittoria sulla Spagna
Mentre cerchi le differenze nella foto, ti voglio raccontare l’evento per il quale forse la regina Elisabetta I è ricordata di più: la sua vittoria sulla Spagna. Devi sapere che la politica della regina Elisabetta I assunse un carattere maggiormente anticattolico e ciò non la rese particolarmente simpatica alla Spagna, fortemente cattolica.
Così si arrivò alla guerra che ebbe sicuramente molti altri motivi oltre a quelli religiosi. Nel 1588 Filippo II di Spagna decise di inviare una spedizione navale contro l’Inghilterra per sconfiggere una volta per tutte Elisabetta I la quale, per tutta risposta, di Filippo II disse: «non posso avere timore di un uomo che impiegò dieci anni ad imparare l’alfabeto».
Filippo II mise insieme una flotta di centoquaranta navi, armata da 2.500 cannoni e con a bordo ventimila soldati. La flotta salpò dal porto di Lisbona e si diresse verso i Paesi Bassi dove vennero imbarcati altri uomini. Ma fallì miseramente.
Terribili tempeste si abbatterono sui pesanti galeoni spagnoli che, appena entrati nel Canale della Manica, subirono l’attacco dei veloci vascelli inglesi dotati di un’artiglieria più efficace. La flotta di Filippo II fu costretta a ritirarsi, ma solo la metà del corpo di spedizione riuscì a tornare in Spagna. L’Inghilterra era salva e il regno di Elisabetta I poteva proseguire incontrastato.
Insomma la regina Elisabetta vinse contro la Spagna, e tu come te la sei cavata con la foto? Hai trovato le differenze? Nella seconda foto potrai trovare le risposte ovvero come vedi nella mano destra non c’è l’anello e dallo stesso lato manca anche l’orecchino. Ultimo dettaglio hai notato che manca la corona? Speriamo, anche, di averti fatto conoscere meglio uno dei personaggi storici più importanti della storia: la regina Elisabetta I.