Epic Games, direttamente con le parole del capo Mike Capps, ha fatto un annuncio molto importante per gli appassionati della serie Gears of War, che attendono impazienti un terzo episodio.
Capps ha affermato al Tokyo Game Show attualmente in corso che Epic Games non preparerà un terzo capitolo della serie prima di cinque anni di tempo. Questo non significa naturalmente che un terzo capitolo è in fase di definizione.
Capps sostiene soltanto che se Gears of War 3 si farà, sarà disponibile per tutti gli utenti non prima di un certo periodo di tempo ben stabilito e a quanto sembra anche parecchio lungo.
D’altronde ci sono dei seri dubbi sulla necessità di operare per così tanto tempo su un progetto del genere, quando il mercato videoludico, costantemente in crescita e in fase di innovazione e di ridefinizione, potrebbe sfornare nuovi prodotti tecnologici molto evoluti anche a brevissimo tempo.
In pratica lo sviluppo di un nuovo episodio dato per sicuro tra cinque anni potrebbe non funzionare correttamente sulle console più avanzate dal punto di vista grafico rispetto a quelle attuali.
Ci sarebbero comunque i tempi per progettare anche un nuovo motore grafico per il gioco, cosa che attualmente sembra praticamente certa, chiamato Unreal Engine 4, che senza dubbio sarebbe un ottimo modo per far girare i nuovi eventuali episodi di Gears of War sulle console future.
Nel video, il gameplay di Gears of War 2.