SNK Playmore ha approfittato del Tokyo Amusement Machine Show 2008 per mostrare la sua ultima fatica nel campo dei picchiaduro a incontri: stiamo ovviamente parlando dell’attesissimo The King of Fighters XII.
Il titolo giunge dopo due lunghi anni di silenzio dal prequel, criticato per la scarsa carica innovativa soprattutto nel comparto grafico, ancorato ad un bidimensionale poco ispirato; chi conosce SNK sa che la softco nipponica è maestra nel campo 2D ma ad oggi, per appagare i videogiocatori senza fare ricorso ai poligoni è assolutamente necessario un motore grafico impeccabile nelle animazioni degli sprite così come nella cura di scenari ed effetti visivi.
I programmatori SNK hanno in effetti svolto un lavoro eccezionale, con sprite enormi animati in modo veramente impressionante, da far impallidire le varie saghe di Guilty Gear e Street Fighter: con circa 500 frame di animazione per ciascun personaggio, The King of Fighters XII è la dimostrazione più evidente di come il bidimensionale sia tutt’altro che defunto. Sembra davvero di guardare un anime, tra colori vividissimi e disegni di qualità impeccabile. Davvero un ottimo risultato, ottenuto senza ricorrere all’ormai stra-abusato cel-shading.
Molto bene anche gli scenari, anch’essi ridisegnati a mano e renderizzati in alta risoluzione con un buon numero di animazioni di contorno. Ottimi gli effetti con giochi di luci-ombre davvero fenomenali; gli effetti delle mosse speciali sono animati in perfetto accordo con i personaggi.
Il roster di The King of Fighters XII annovererà 20 lottatori, un numero abbastanza esiguo rispetto alle recenti apparizioni (soprattutto rispetto a The King of Fighters ’98 Ultimate Match), spiegabile con la grande cura nella resa dei eprsonaggi che ha di fatto impedito a disegnatori e programmatori di ampliare la rosa dei combattenti nei tempi di sviluppo imposti. Ad ogni modo, non mancheranno i protagonisti di sempre col loro consueto bagaglio di mosse devastanti, insieme ad alcune gradite new entry.
The King of Fighters XII debutterà nelle sale giochi giapponesi nella primavera 2009, c’è da chiedersi se SNK Playmore avrà le risorse necessarie per una conversione occidentale, almeno sul versante console.
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…