Una serie di fattori ha ritardato l’inizio delle riprese e sembra che i nuovi episodi arriveranno molto più tardi del previsto.
Il 2023 è stato un grande anno per i fan di “The Last of Us”: l’adattamento televisivo di HBO ha riportato i fan in quell’universo che ha regalato loro così tante emozioni nella versione per PlayStation 3 e ha reso questa saga ancora più famosa e acclamata. Il grande successo della serie TV (che è diventata nel frattempo una delle più premiate della storia del genere) ha reso fin da subito scontata la produzione di una seconda stagione, ma sembra che le tempistiche per la sua realizzazione non saranno affatto brevi.
La seconda stagione di “The Last of Us” racconterà molto probabilmente gli eventi del secondo capitolo della saga di videogiochi e aumenterà quindi la posta in gioco con ancora più azione ed emozioni. La produzione dei nuovi episodi, però, sta vivendo una situazione piuttosto travagliata e, a dispetto di quanto precedentemente anticipato, le riprese non sono ancora iniziate.
Una produzione travagliata: quando esce la seconda stagione di The Last Of Us
Il team che lavora a “The Last of Us”, già nel momento in cui la seconda stagione fu confermata, era perfettamente consapevole dei problemi che avrebbe trovato su questa strada. A Hollywood c’è stato un grande sciopero dei lavoratori del settore dell’intrattenimento e per molto tempo la scrittura dei nuovi episodi e i casting per i nuovi personaggi sono stati bloccati a causa di questi eventi.
A fine settembre la situazione si era però parzialmente sbloccata e la stessa HBO aveva confermato che le riprese della seconda stagione sarebbero iniziate a breve. I lavori sarebbero dovuti cominciare alla fine di quest’anno, poi inizialmente spostati all’inizio del prossimo anno e ora hanno subito un nuovo rinvio.
Secondo la Directors Guild of Canada, il paese in cui The Last of Us viene girato principalmente, l’inizio delle riprese è stato spostato dal dal 7 gennaio 2024 al 20 febbraio 2024. Per quanto riguarda invece la fine dei lavori prevista, si parla del 9 settembre 2024, ma anche in questo caso potrebbero esserci ritardi che sposteranno più in avanti questa data.
In ogni caso, queste tempistiche suggeriscono che la serie TV non sarà pronta per arrivare sugli schermi dei fan come minimo fino al 2025. Oltre ai ritardi dovuti agli scioperi, ci sono anche questione logistiche da parte degli attori a influenzare il calendario delle riprese. Pedro Pascal, protagonista della serie, dovrà ad esempio dividersi tra diversi set cinematografici (sarà tra i protagonisti di “Il Gladiatore 2”).