[galleria id=”649″]Con The Sims 3, appare il graditissimo ritorno del simulatore di vita che ha divertito il mondo in questi ultimi anni. Mentre attendiamo la recensione della versione PC, gustiamoci la sua controparte tascabile
TO BE OR NOT TO BE THE SIMS?
Ore e ore e nemmeno accorgersene. Questa è una tipica reazione di chi ha appena concluso una sessione di gioco con The Sims. Le due precedenti presentavano essenzialmente la stessa idea, anche se nel secondo caso il tutto è stato elevato alla potenza. Il tamagotchi per eccellenza, grazie al quale si poteva osservare l’intero ciclo vitale di uno dei nostri Sim, ha fatto la sua fortuna soprattutto per un intero set di espansioni che permettevano l’introduzione di scenari ed elementi di personalizzazione che davano al gioco stesso un tocco completamente nuovo e soprattutto aggiungendo carattere e stile proprio dove la trama non esisteva ed era nostro compito doverla editarla dal niente. Vi sono stati numerosi tentativi di convertire questo gioco in diversi formati, tutti più o meno riusciti, ma questa volta hanno voluto fare un salto anche sul dispositivo portatile di Apple e restringere il tutto su iPhone.
DULCIS IN FUNDO OVVERO PERCHE’ VIVERE LA VITA DI UN ALTRO E NON LA NOSTRA?
Diciamolo subito: EA ha svolto uno splendido lavoro in questa edizione portatile del sua punta di diamante. Il grosso rischio infatti era quello di mettere tanta carne al fuoco senza riuscire poi nell’impresa di rendere l’esperienza corposa ed omogenea. Personalmente ritengo che questa edizione venga chiamata The Sims 3 per richiamare essenzialmente il terzo capitolo uscito per PC, presto in recensione sulla nostra testata, ma di fatto è un 2.5. Potremo infatti gestire la vita dei nostri piccoli Sims, aiutarli a trovare un lavoro, guadagnare soldi e poi arredare la casa dei nostri sogni e ricominciare. Nonostante non siano, ancora, moltissimi gli elementi di personalizzazione il tutto è reso assolutamente al meglio, senza confonderci troppo le idee. Difficile a volte riuscire a premere il tasto giusto a causa dello schermo limitato e dei tasti a video, per questa ragione però interviene un zoom che ci permetterà di aumentare, e non di poco, la precisione in questo senso.
L’idea del quartiere e naturalmente poco sfruttata, per ovvie ragioni anche di programmazione e del prezzo di questo titolo che altrimenti avrebbe dovuto essere molto più costoso, anche se devo dire che ho trovato molto simpatico il negozio di Hobby e la pesca nel laghetto. L’editor dei personaggi è azzeccato, così come quello delle differenti personalità e lavori che si andranno ad intraprendere via via nel corso del gioco. Simpaticissimi ed esclusivi i mini-giochi esclusivi per iPhone, ovvero quando si cucina l’idea di agitare il mela fonino per riuscire per sistemare le pentole ecc. Saranno compresi anche un corposo supermercato e naturalmente la casa degli amici da andare a visitare. Parlando in termini di tempo e longevità devo dire che la durata complessiva, per una singola partita, si attesta intorno alle 10-15 ore, in base a come gestirete la vostra alter\vita, senza contare che potrete rifare il gioco in numero infinito di rimescolamenti caratteriali.
Numerosi sono ancora i bug presenti che spesso ci hanno costretti a riavviare il dispositivo o difetti di altro tipo, ricordiamo però in questo senso che la versione scelta per essere ottimale è direttamente la prossima, in uscita a giorni, di conseguenza soffriremo di rallentamenti e sporadici errori. Se devo darvi un consiglio su un gico… bè questo è quello giusto per voi.
Per inciso ricordiamo che The Sims 3 attualmente ha un prezzo di 7.99 €, è disponibile per il download sull’ App Store. Con il nuovo aggiornamento dell’ OS 3.0 vedrà non solo la correzione di numerosi bug ma l’introduzione di numerosi oggetti e ammennicoli vari.
PRO
– Poter giocare a The Sims anche quando si va in giro
– L’essenza del titolo è stata colta
– 15 ore sono garantite, volendo la longevità è infinita
– Minigiochi specifici per iPhone
CONTRO
– Molto limitato rispetto alla controparte PC
– Numerosi bug e crush
– Grafica altalenante come certe animazioni
VOTO FINALE 8.5
I commenti sono chiusi.