In quella che pare essere ormai l’ultima stagione invernale di vita per la meravigliosa PS2 c’è ancora qualche titolo, veramente degno di nota, in uscita per il vetusto monolite nero.
Uno di questi è, senza ombra di dubbio, Thunderforce VI, il cui nome dovrebbe dire qualcosa almeno agli appassionati di vecchia data. Purtroppo questa celeberrima serie di ottimi sparatutto bidimensionali, che ha visto i propri momenti migliori nel secondo (su Sega MegaDrive) e nel quinto capitolo (su PS1), quest’ultimo risalente ormai a quasi 10 anni e sviluppato dai talentuosi Working Designs. Da allora più nulla, almeno fino al 30 ottobre, quando Sega ha ufficialmente avviato la distribuzione del sesto episodio della serie in esclusiva su PS2.
Thunderforce VI cerca di stare al passo coi tempi proponendo una grafica dalla discreta complessità poligonale, simile a quella dell’ultimo episodio del rivale di sempre, vale a dire R-Rype Final, ma salvaguardando le meccaniche ostinatamente bidimensionali degli episodi precedenti. Anche in questo episodio potremo scegliere in qualsiasi momento del gioco di cambiare arma, a seconda del nemico che avremo di fronte.
Thunderforce VI ha venduto ben 6.700 copie nel solo giorno di lancio in Giappone, mentre nulla si sa circa una conversione occidentale, che comunque appare oltremodo improbabile. Non esiteremo comunque ad acchiappare una copia di importazione e a fornirvi un’accurata recensione quanto prima.