[galleria id=”16″]Uno tra i maggiori giochi in fase di sviluppo della Electronic Arts è stato pesantemente messo in stallo. Questo gioco è Tiberium, uno sparatutto tattico sviluppato all’interno dell’universo di Command and Conquer.
Annunciato con grande enfasi attraverso una cover story di Game Informer all’inizio del 2008, Tiberium è stato interamente gestito dallo studio di Los Angeles della EA, allo scopo di pubblicarlo entro questo autunno. Non appena EA ha avvertito il crescere delle problematiche nello sviluppo del gioco, ha evitato di parlare di Tiberium a qualsiasi dei press events del 2008 e non ne ha fatto menzione nemmeno all’ E3. Un paio di mesi fa, i dirigenti della EA hanno annunciato uno spostamento dell’uscita del gioco all’anno fiscale 2010.
Indiscrezioni sulla cancellazione del gioco sono state riportate per la prima volta su Game Informer di questo mese e sia Big Download che Kotaku si sono messi sulle tracce dei programmatori che stavano lavorando allo sviluppo di Tiberium, riuscendo a scovare una nota interna dalla EA che confermava la cancellazione di Tiberium.
Le ragioni sono semplici, stando al memo: “Il gioco è stato una sfida alla progettazione fin dall’inizio. Abbiamo combattuto per eliminare tutti gli errori e le problematiche dovute all’ambiente, ma le soluzioni adottate non hanno portato al risultato sperato; il gioco non si sta ‘amalgamando’ sufficientemente bene, perlomeno per ciò che riguarda le nostre aspettative di qualità, come per altro quelle dei consumatori.”
Il memo inoltre prosegue così: “Questa azione comporterà il disimpegno di diversi membri dell’attuale team di sviluppo.” Il memo non riporta numeri esatti ma afferma che EA proverà ad inserire gli elementi “epurati” in altri progetti presso EA Los Angeles o in altri studi legati a loro.