Inutile ricordarvi che Total War è una serie di videogames strategici di grandissimo successo, molto apprezzata da parte dei videogiocatori di tutto il mondo e sicuramente con un grande riscontro da parte di migliaia di appassionati del genere. Sono tanti gli episodi riguardanti la stessa serie che sono usciti nel corso degli anni precedenti. Si parte dall’ormai lontano Shogun: Total War del 2000 fino ad Empire: Total War, uscito nel corso del 2009. Già è in fase di realizzazione il prossimo episodio, che si chiamerà Napoleon: Total War e che ci metterà proprio nei panni di Napoleone.
Dovremo metterci alla conquista dei territori più convenienti ed utili dal punto di vista strategico, in un’ambientazione che rispecchia fedelmente il periodo che la storia del gioco riprende.
Questa è la forza dei videogames strategici, la capacità di far immergere del tutto i giocatori all’interno di un insieme di luoghi fedeli alla realtà storica, la possibilità di far prendere loro le redini di una conquista militare realmente accaduta e (perché no?) di vedere come potrebbero essere andate le cose se gli avvenimenti storici fossero andati in modo diverso da come li conosciamo.
Insomma, che sia esso il Medioevo piuttosto che la rivoluzione industriale, il periodo storico assume un’importanza molto elevata nella realizzazione di un progetto del genere, e finirà per coinvolgere ampiamente il successo del gioco una volta in commercio.
E’ stato annunciato in questi giorni che fino al prossimo lunedì, 15 febbraio 2010, sarà possibile acquistare sulla piattaforma multimediale videoludica online Steam il pacchetto Total War Mega Pack, contenente ben cinque giochi (Rome – Gold, Rome – Alexander, Medieval II, Medieval II – Kingdoms, Empire) al prezzo di 20,39 euro.
Uno sconto davvero significativo che resta tale anche nel caso in cui volessimo acquistare i giochi singolarmente (3,39 euro ciascuno, a parte Empire, che costa 16,99 euro).