Il touch è il futuro dei videogiochi? Certo, è possibile ipotizzare un mondo in cui avanzerà sempre di più una tecnologia maggiormente rivolta verso degli schermi che ci danno la possibilità di interagire ampiamente grazie solamente al passaggio delle nostre dita. Tutto questo in fin dei conti avviene oggi già con il successo dei prodotti di Apple, iPhone, iPod Touch e il più recente iPad, ma siamo sicuri che nel futuro anche molte altre case di produzione si rivolgeranno sempre di più verso il touch per la produzione di nuovi dispositivi tecnologici in grado di far divertire gli utenti.
L’intrattenimento digitale, comprensivo quindi dei videogiochi, vedono adesso e vedranno negli anni a venire sicuramente un alleato indispensabile nella tecnologia degli schermi tattili. Ad Apple va forse il merito di aver saputo rendere queste tecnologie accessibili ad un grande numero di utenti, e lo dimostra l’ampio numero di prodotti mobili di Cupertino, come l’iPhone con tutte le sue applicazioni per giocare e divertirsi, acquistate in tutto il mondo.
Ma sono anche altre le aziende che si stanno muovendo in questa direzione. Tra queste ci sono anche Microsoft e Sony (impegnata recentemente con una causa legale che riguarda la PS3), che hanno progettato un nuovo tavolo tecnologico completamente touch, chiamato atracTable.
Anche se il nome non è sicuramente molto pronunciabile con facilità, questo nuovo prodotto dovrebbe permettere agli utenti che lo useranno di utilizzare un grande schermo con le proprie mani. Senza considerare il sistema di riconoscimento delle espressioni e dei movimenti, sulla scia dei motion controller, che sarà integrato al suo interno.
Insomma, un prodotto per l’intrattenimento che potrebbe assumere dei risvolti molto positivi anche per quanto riguarda l’intrattenimento digitale.