[galleria id=”1859″]Fra i trucchi per Halo 4, la guida ai teschi rappresenta sicuramente un’utilità da tenere in considerazione. Il gioco in se stesso non riprende in tutto e per tutto gli intenti della serie. Tuttavia si può affermare che non è nemmeno intenzionato a cambiarne le basi fondamentali. Da questo punto di vista si può considerare un episodio transitorio, che tiene al passato, ma allo stesso tempo si apre al futuro. Forse non tutti potranno gradire alcune scelte che gli sviluppatori hanno fatto riguardo a questo videogioco, ma in ogni caso è pur vero che per molti versi non appare affatto deludente.
In Halo 4 il giocatore non si deve preoccupare di sbloccare i teschi, perché questi ultimi sono tutti disponibili fin da subito a partire dal menu del gioco. Bisogna ricordarsi che, se noi li attiviamo, aggiungiamo qualche modifica all’azione del gioco, nel senso di qualche difficoltà in più.
Si tratta in totale di 13 teschi. Alcuni di questi sono nuovi, altri provengono dai capitoli precedenti. Vediamo nello specifico quali sono tutti i teschi presenti in Halo 4 e allo stesso tempo quali sono gli effetti che ciascuno di essi è in grado di produrre.
- “Black Eye”: ricaricare lo scudo, solo colpendo un avversario attraverso un attacco corpo a corpo
- “Blind”: nascondere HUD, arma e braccia
- “Catch”: rendere i nemici “grenade happy!”
- “Cloud”: disabilitare il sensore di movimento
- “Cowbell”: aumentare l’accelerazione delle esplosioni
- “Famine”: far cadere alle armi meno munizioni
- “Grunt Birthday Party”: headshot su di un Grunt, HAPPY BOOM TIME!
- “Iron”: Co-op: tornare al checkpoint quando si muore – Single-player: ricominciare la missione quando si muore
- “IWHBYD”: rendere più frequenti i dialoghi di combattimento “rari”
- “Mythic”: aumentare la vita dei nemici
- “Thunderstorm”: aumentare l’abilità dei nemici
- “Tilt”: aumentare la resistenza dei nemici
- “Tough Luck”: far entrare sempre nella mischia i nemici, facendoli schivano e non facendoli fuggire mai
Se si vuole sbloccare l’obiettivo Teschioteca si deve completare una qualsiasi missione della campagna del gioco attivando 3 teschi diversi e procedendo con la difficoltà eroica o superiore.
Halo 4, nel suo complesso, si presenta ben congegnato, capace di catturare l’attenzione di tutti gli appassionati della serie. Si tratta di un gioco pieno di azione e di colpi di scena, che non manca di farci provare qualche scarica di adrenalina. L’azione di gioco funziona al meglio, garantendo anche per questo episodio il rinnovo di una serie il cui successo è indiscutibile.