Pessime notizie per molti utenti di PlayStation: l’azienda ha preso un’importante decisione, senza tenere conto dei loro diritti.
I brand affermati a livello globale sono ben consapevoli che questo è uno dei periodi più redditizi dell’anno per loro, visto che i fan si lanciano in spese folli per fare i regali di Natale. Qualcuno cerca anche di regalare qualcosa ai propri utenti, per ringraziarli della fedeltà negli acquisiti passati. Di sicuro non PlayStation, che invece ha deciso di privare i suoi utenti di contenuti molto importanti per loro, nella maggior parte dei casi anche pagati con soldi veri.
L’azienda non solo non regalerà nulla ai propri fan e non abbasserà di un centesimo i prezzi dei suoi prodotti, ha anche deciso di togliere ai suoi utenti alcuni dei prodotti che hanno acquistato precedentemente, una scelta che ha già cominciato a far discutere i fan stessi ma anche molti esperti del settore. La questione riguarda gli acquisti digitali avvenuti sullo store dell’azienda, che a quanto pare andranno incontro a una vera e propria cancellazione.
Un episodio che getta ombre sul futuro dei contenuti digitali
Questa situazione è qualcosa che molti utenti avevano ampiamente anticipato. Quando si acquista un gioco in formato fisico, la copia arriva a casa nostra e da quel momento è nelle nostre mani. Ma da quando si sono diffusi gli store online, che vendono videogiochi e film in formato digitale, quando ne acquistiamo uno, noi non riceviamo nulla di fisico. Sono prodotti che continuano a vivere sui server dell’azienda e, come tali, sono soggetti a qualsiasi decisione presa dai dirigenti, compresa la cancellazione.
Ed è proprio quello che succederà ad alcuni contenuti dello store PlayStation. L’azienda ha iniziato a inviare email ai giocatori per informarli che, a causa di “accordi di licenza sui contenuti”, dal 31 dicembre, alcuni contenuti Discovery verranno rimossi dalle loro librerie, anche se sono stati pagati.
“A partire dal 31 dicembre 2023, a causa dei nostri accordi di licenza sui contenuti con i fornitori di contenuti, non potrai più guardare nessuno dei tuoi contenuti Discovery precedentemente acquistati e il contenuto verrà rimosso dalla tua videoteca“, spiega la breve dichiarazione, senza ulteriori spiegazioni o scuse.
La decisione elimina centinaia di spettacoli e film dal negozio e dalle librerie di alcuni giocatori. Come ci si potrebbe aspettare, la notizia non è stata ben accolta dalla comunità PlayStation. Qualcuno ha anche colto l’occasione per ricordare a tutti che questa è la realtà di un “futuro tutto digitale”. I contenuti digitali, anche quelli pagati, sono e saranno sempre solo in licenza.
Sebbene la PlayStation non abbia fornito una ragione per cui i contenuti sono stati ritirati, alcuni suggeriscono che sia perché la rete si è fusa con Warner Bros. l’anno scorso e, di conseguenza, gli accordi di licenza devono essere rivisti e rinnovati.