È il nuovo fenomeno del basket internazionale, approdato quest’anno in Nba per battere tutti i record. Il suo nome è Victor Wembanyama ed ha convinto Gregg Popovich a non andare in pensione.
Victor Wembanyama è un giocatore di basket professionista, nato nel 2004 in Francia, che da alcuni anni sta facendo discutere molto. Le sue prestazioni in patria sono state straordinarie, ha iniziato a giocare nella massima lega francese quando era ancora minorenne, attirando le attenzioni di tutti gli scout dell’Nba.
Victor Wembanyama, il nuovo fenomeno dell’Nba (games4all.it)
I suoi 226 centimetri di altezza, mixati ad una tecnica estremamente importante ed un’agilità rara per un atleta dotato di un fisico del genere, sono stati notati immediatamente. Alle sue partite erano presenti sempre almeno cinque o sei talent scout provenienti dagli Stati Uniti d’America.
Alla fine i San Antonio Spurs hanno avuto la meglio su tutte le altre squadre, proponendogli un contratto da quasi 70 milioni di dollari in cinque stagioni. È molto probabile che, quando il contratto scadrà, queste cifre possano lievitare, considerando l’impatto che Victor Wembanyama ha avuto con la lega professionistica americana. I tifosi sono increduli e c’è chi è arrivato a spendere più di centomila euro su un gioco. Il cestista francese è sicuramente la nuova attrazione dell’Nba e i numeri lo dimostrano.
Victor Wembanyama, c’è chi ha fatto follie per averlo
La carta ‘Unique’ di Victor Wembanyama è stata acquistata ad una cifra di 110 mila dollari nel mercato di Sorare, un gioco fantasy che sta rivoluzionando l’idea di sport, unendo l’intrattenimento con la tecnologia. La tessera del giovane fenomeno francese, ala titolare dei San Antonio Spurs, ha superato il record precedente di 67 mila dollari, che già apparteneva a lui.
I San Antonio Spurs hanno puntato tutto su di lui (games4all.it)
Queste carte hanno dei prezzi così elevati perché sono poco frequenti, è probabile che ne esca una soltanto in un’intera stagione Nba. La loro rarità fa aumentare il prezzo, ma nessuno avrebbe pensato che qualcuno fosse disposto a spendere un patrimonio del genere.
Nessun debuttante in Nba era stato pagato così tanto in precedenza, ma la sensazione è che Victor Wembanyama sia in grado di battere qualsiasi record in futuro, fuori e dentro dal campo. Non è un caso, infatti, che Gregg Popovich, storico allenatore degli Spurs, abbia deciso di rimandare di almeno un paio di anni la pensione annunciata da tempo.
L’idea di allenare un talento del genere, dopo aver avuto a disposizione Tim Duncan in passato, è troppo eccitante per ritirarsi proprio adesso. Sorare è una piattaforma che facilita le aste di carte nel mercato del gioco ed il prezzo finale è determinato dalle richieste che arrivano da tutto il mondo.
Ogni carta ha un prezzo minimo e sale quando arrivano le varie proposte. C’è sempre un orario e una data di scadenza, oltre la quale è impossibile presentare offerte. In passato, la carta ‘Unique’ di Giannis Antetokounmpo, stella greca dei Milwaukee Bucks, è stata venduta a 187 mila dollari.