La line up iniziale del Nintendo Wii proponeva un titolo che più di ogni altro cercava di usare in modo verosimile e strumentale il rivoluzionario Wiimote. Quel gioco era Red Steel.
La struttura era tipica da FPS, ma la vera novità erano le sequenze in cui il controller diventava un’elegante Katana. Ubisoft ha dato notizia che uscirà per la fine dell’anno Red Steel 2.
Il secondo capitolo, sviluppato dalla Ubisoft Paris, tenderà a migliorare il sistema di controllo per renderlo più immersivo e sensibile, per aumentare il realismo.
Per raggiungere tale scopo verrà supportato il nuovissimo sistema Wii Motion Plus. Mediante tale dispositivo verrà reso più preciso il sistema di risposta e di simulazione del movimento del giocatore rispetto a quanto digitalmente riprodotto su schermo.
Inoltre il giocatore, nelle intenzioni degli sviluppatori, dovrà anche percepire la forza del colpo e regolarsi di conseguenza, scegliendo quanta potenza imporre allo swing della katana.
Anche l’ambientazione sarà inedita con la prevalenza di scenari desertici e di metropoli hi-tech.
Tony Key, vicepresidente anziano dell’ufficio sales and marketing dell Ubisoft statunitense, ha rilasciato dichiarazioni in merito:
Red Steel 2 è un’altra pietra miliare per la compagnia, giacché sarà il primo gioco Ubisoft a supportare in modo completo il Wii Motion Plus.
Red Steel 2 si propone come blockbuster delle prossime feste di Natale, Ubisoft conta di rilasciarlo proprio verso la fine del 2009.