Recentemente sono emersi nuovi sistemi di vendita delle espansioni aggiuntive per i videogiochi. Si tratta nella maggior parte dei casi di inediti esperimenti che vengono realizzati con la volontà di creare nuovi metodi per permettere ai videogiocatori di scaricare dalla rete i pacchetti con i contenuti aggiuntivi col minor sforzo possibile e ottimizzando i tempi e le risorse dell’azienda di produzione, che cerca di offrire questi contenuti ad un costo minore e non spendendo troppo in costi di distribuzione. Gli ultimi nuovi esperimenti in questo senso arrivano dall’azienda Electronic Arts.
La società in questione ha infatti deciso recentemente di adottare un nuovo modo di distribuire i dlc per qualche prodotto videoludico che metterà in commercio. Il nuovo modo di acquistare i contenuti aggiuntivi prevede infatti la presenza di un codice promozionale all’interno della confezione del videogioco venduta nei negozi e con i vari metodi della distribuzione tradizionale.
Attraverso questo codice l’utente può collegarsi al sito internet dedicato e scaricare il pacchetto di contenuti aggiuntivi, dopo aver inserito le cifre e le lettere corrette. Ubisoft, dopo le polemiche sul sistema del drm inserito nei suoi titoli, sembra essere interessata a questo nuovo metodo anche per i prodotti videoludici che distribuirà in futuro.
Un modo, secondo le intenzioni dell’annuncio di Ubisoft, semplice che è molto rapido soprattutto nel caso di contenuti aggiuntivi rilasciati in modo completamente gratuito agli utenti che acquistano un videogioco. Il codice in questione si può, anche nei casi in cui il dlc è rilasciato a pagamento, ottenere effettuando una richiesta e pagando una somma decisa dall’azienda di produzione.
Immagine da frageek.com.