[galleria id=”2027″]Ultima Forever Quest for the Avatar si presenta con un trailer davvero strepitoso. Si tratta di un gioco di ruolo, che comunque presenta anche una componente cooperativa online. Particolarmente interessante è la costruzione dell’avatar personale, che può essere lasciata anche al caso, per poi abbandonarsi a delle meccaniche di gioco veramente interessanti. Fra queste non c’è nient’altro che la semplificazione e la possibilità di ricorrere a qualche facile touch, per spostarsi nella posizione e per attaccare un nemico.
Tutto ciò che concerne il combattimento è essenziale. A volte avremo a che fare con degli avversari particolarmente feroci. In questi casi non occorre nemmeno rifarsi a qualche particolare abilità, ma basta semplicemente allontanarsi all’inizio, per poi prendere la rivincita nello scontro corpo a corpo. Ogni volta che uccideremo un nemico, saremo ricompensati con delle chiavi di bronzo. Queste le possiamo utilizzare anche per le microtransazioni. Capita spesso, infatti, di ritrovarsi davanti ad un forziere. La decisione sta a noi. Siamo proprio noi che dobbiamo decidere quali chiavi utilizzare per aprirlo: bronzo, argento o oro. In base alla nostra scelta, cambierà anche il valore della ricompensa.
La modalità che consente di affrontare le varie istanze in cooperativa sicuramente è appassionante, anche se poi, in fin dei conti, non c’è la vera e propria necessità di creare alleanze, nel momento in cui ci ritroviamo a dover distruggere, per esempio, una caverna. Sta a noi la scelta, anche all’insegna di una maggiore libertà di azione. Il gioco si rivela, nel complesso, veramente incredibile, anche perché, dal punto di vista della grafica, abbiamo degli elementi molto colorati e ispirati allo stile dei fumetti, che sono in grado di fare la differenza.
Gli ambienti riescono ad essere coinvolgenti, perché presentano dei paesaggi gradevoli alla vista. Su tutto predomina un’atmosfera che in qualche modo potremmo definire anche fantasy. Possiamo dire che il filo conduttore di Ultima Forever Quest for the Avatar consiste nel piacere della scoperta, tanto che gli appassionati del genere non potranno che essere soddisfatti. Le aree create sono tante e presentano una varietà, che si nota subito. Forse anche questi sono degli aspetti che riescono a compensare una realizzazione tecnica da molti giudicata non troppo elevata. Che dite? Siamo pronti per affrontare l’avventura che Ultima Forever Quest for the Avatar ci propone? Basta soltanto armarsi di un po’ di fantasia.