Un’esclusiva Xbox molto amata dagli appassionati di gdr e che ricorda per certi versi Baldur’s Gate sta per arrivare su PS5.
Servizi in abbonamento, feature speciali, velocità della CPU e resa grafica dei videogame sono caratteristiche che possono indurre i più informati e appassionati del medium a scegliere tra una console e un’altra, ma alla fine dei conti ciò che indirizza davvero la platea di videogiocatori è la presenza di giochi che possano coinvolgere.
La dimostrazione di questo è sicuramente il successo di Switch, ma non solo. Quest’estate Baldur’s Gate III si è abbattuto come un ciclone sull’industria, ottenendo un successo che nemmeno gli sviluppatori si sarebbero attesi. Va ricordato che il gioco Larian è uscito in early access già da qualche anno, dunque i fan della saga erano probabilmente già tutti entrati per una prima run.
Ciò significa che il gioco ha attirato l’attenzione degli altri, di quel pubblico che Baldur’s Gate non l’aveva mai giocato e non sapeva davvero cosa fosse. Un tale successo può determinare la scelta della console ed il fatto che su PS5 c’è già dal lancio mentre su Xbox deve ancora uscire fa una certa differenza, a maggior ragione in un periodo storico in cui i giochi vengono consumati nei primi tre mesi di vita.
Esclusiva Xbox che rimanda a Baldur’s Gate sta per uscire su PS5
Sicuramente il lavoro compiuto da Larian Studios con BG3 è stato eccezionale ed ha consegnato al mondo il gdr perfetto per chi desidera in questi giochi avere la massima libertà di espressione ed evoluzione del personaggio e della storia. I dialoghi in questo titolo sono interessanti, ben strutturati e modificano gli esiti della storia.
Il gioco Larian è probabilmente il primo gdr della storia in cui ogni decisione presa sia davvero significativa. Proprio questa caratteristica ha colpito il pubblico e sempre questa ha fatto sì che si elevasse al di sopra degli altri giochi usciti quest’anno. A questo va ovviamente aggiunto un comparto grafico fuori scala e un sistema di gioco curato in ogni minimo punto.
Se avete amato alla follia Baldur’s Gate III e una volta finito avete sentito un senso di vuoto difficilmente colmabile, sappiate che presto su PS5 arriverà un gioco che gli si avvicina molto per genere, ambientazione e dinamiche di evoluzione della storia. Chiaramente non tocca quei livelli eccelsi ma si tratta comunque di un titolo che va provato se si è amanti del genere.
Stiamo parlando di Enclave HD, gioco che originariamente è uscito solo su Switch e Xbox e che adesso è finalmente diventato totalmente multipiattaforma. Nel gioco indosserete i panni di uno dei 12 personaggi giocabili, 6 per ogni fazione (Luce o Oscurità). La storia principale è composta da 25 missioni, che possono essere vissute come rappresentante di una delle due fazioni, dunque cambiano in base a quale avete scelto. Il titolo uscirà per PS5 il 4 dicembre 2023.