Se avete visto un’immagine spettrale o luminosa potreste essere stati vittima dello spettro di Brocken. Approfondiamo questo fenomeno ottico affascinante.
Cos’è lo spettro di Brocken e quando si verifica? Il fenomeno spiega perché si possono vedere immagini inimmaginabili.
Avete la sensazione di aver visto un fantasma enorme o un’immagine luminosa che non sapete spiegarvi. Sapete che non sarà nulla di super-naturale ma come si spiega il fenomeno? Per evitare di spaventarsi e andare nel panico è bene approfondire il perché si scatenano eventi “particolari”.
Ci sono indagini che spiegano perché si avvertono presenze quando si è soli in casa. La colpa è del nostro cervello che rispondere a degli stimoli in questo modo ancora oggi incomprensibile e oggetto di studio. Luci spettrali o immagini enormi, invece, si possono spiegare con lo Spettro di Broken. Il nome deriva dalla vetta più alta della catena montuosa Harz che si trova in Germania, il luogo più adatto per ammirare l’effetto. Andiamo in alta quota, dunque, per dare una spiegazione al fenomeno ottico.
Perché lo Spettro di Brocken fa vedere immagini spettrali
Il fenomeno ottico è raro e impressionante. Si verifica quando un oggetto oppure una persona si trova ad un’alta altitudine e la propria ombra è proiettata su una nuvola che sta ad un’altitudine inferiore. Si definisce Spettro di Brocken, dunque, il fenomeno che ingrandisce un’ombra di un qualcosa o qualcuno che si trova in una montagna avvolta da nuvole basse e nebbia e sta in direzione opposta al sole.
L’effetto che ne deriva è molto affascinante. Perché si verifichi devono sussistere alcune condizioni. La luce dovrà essere molto chiara e provenire lateralmente. Ci dovrà essere una fitta nebbia dall’altro lato della luce e una persona/oggetto tra i due. Chi si troverà nel mezzo tra nebbia e luce non noterà l’effetto che, invece, potrà essere ammirato da persone poste ad una certa distanza.
Si vedrà questo fantasma enorme e nero con un lungo mantello e un cerchio luminoso alle spalle. Spesso il cerchio è variopinto e ha i colori dell’arcobaleno perché il sole illumina le goccioline d’acqua che si trovano intorno alla persona o all’oggetto.
Quando si verifica lo Spettro di Broken l’ombra appare grande, distorta e crea quasi un triangolo anche per l’ulteriore illusione ottica creata da altri oggetti e persone che si trovano tra l’osservatore e il fenomeno.