Tutti quanti abbiamo amato Half-Life, abbiamo giocato al suo seguito e non possiamo più smettere di staccarci da Counter-Strike. La software house di Gabe Newell svela i numeri del suo successo.
Qui di seguito vedrete quanto Valve ha venduto nel mondo in questi anni. In tutto questo manca naturalmente il corrispettivo in denaro per i giochi e soprattutto quanto guadagna per ogni gioco di terze parti che sfrutta la sua piattaforma Steam per il PC. Grande assente anche Left 4 Dead che sta raccogliendo un buon successo di critica e pubblico.
- Half-Life: 9.3 milioni di unità
- Half-Life Opposing Force: 1.1 milioni di unità
- Half-Life Blue Shift: 800.000 unità
- Counter-Strike: 4.2 milioni di unità
- Counter-Strike Condition Zero: 2.9 milioni di unità
- Counter-Strike Source: 2.1 milioni di unità
- Half-Life 2: 6.5 milioni di unità
- Half-Life 2 Episode 1: 1.4 milioni di unità
- The Orange Box: 3 milioni di unità
Una notizia curiosa riguarda un certo Garry Newman. No, non è un parente di Gordon Freeman, è un utente che ha realizzato un mod dal nome un po’ banale: Garry’s mod. Quest’ultimo infatti permette di sfruttare il motore Source e personalizzare qualsiasi aspetto del gioco. Di fatto lo trasforma in una sorta di Little Big Planet. Vendendolo a soli 10 dollari, distribuendone 312.541 ha guadagnato qualcosa come 3 milioni di dollari. Considerando che all’inizio era gratuito, non si può dire che la sua intuizione non sia stata apprezzata.
Ci inchiniamo davanti a tanta opulenza. Siamo molto felici di contribuire al successo meritato di chi ci regala ore di divertimento.