Dentro Valve qualcuno ha premuto il pulsante sbagliato ma anziché una reazione nucleare è apparso Left 4 Dead. Dove puoi giocarlo?
Non è la prima volta che vengono rilasciati un gioco per l’altro oppure escono titoli prima della reale data prevista su Steam. Ma stavolta la sorpresa a base di Left 4 Dead è arrivata come una sorta di gigantesco easter egg.
O come una sorta di regalo di Natale anticipato, qualcuno potrebbe pensare. Soprattutto perché Left 4 Dead è decisamente uno dei titoli più amati ancora adesso. È stato quindi, per chi è riuscito a giocarlo per errore, molto bello vedere questa versione decisamente particolare. Una versione che, e purtroppo è una notizia che va data, non è più disponibile.
Ma lo è stata abbastanza da consentire a qualcuno di pubblicare un gameplay su YouTube. Come ci sia finito Left 4 Dead dentro il gioco di cui è diventato per un attimo contenuto aggiuntivo rimarrà forse un mistero. Sui social c’è chi invece si domanda se non sia un indizio su come i due titoli, collegato nel passato, potrebbero tornare insieme nel futuro.
Left 4 Dead irriconoscibile e sempre lui, il divertente errore di Valve
Sulla piattaforma di Steam si trova un po’ di tutto, anche Counter Strike. Il sontuoso titolo multiplayer che solido come la Muraglia Cinese non dà segno di cedimento in termini di numeri di utenti né contemporanei né mensili. Ma nell’ultimo aggiornamento, il numero 1. 6, diffuso per Counter Strike Condition Zero è saltata fuori una build piuttosto antiquata di Left 4 Dead.
Su YouTube c’è almeno un utente che è riuscito a mettere le mani su questa build prima che dentro Valve si accorgessero di aver fatto un errore. Left 4 Dead, qualcosa che forse non tutti sanno, è nato da una costola di Counter Strike. L’errore non ha portato grande scompiglio ai giocatori di Counter Strike ma ha permesso a tutti di guardare da un’altra prospettiva sia a questo gioco sia a Left 4 Dead. Guardando il video apparso su YouTube qualcuno ha fatto una ipotesi che potrebbe avere senso.
Il modo in cui è strutturato il contenuto ricorda infatti quelle zone dentro Left 4 Dead dove poi si scatenano le cosiddette orde. E la sensazione permane a lungo. L’ennesima riprova che nessun gioco viene costruito nel vuoto. Sul social di Elon Musk i messaggi che si stanno raccogliendo intorno a questo errore fatto da Valve sono i più vari ma uno ci ha particolarmente colpito. C’è un utente che, apparentemente poco entusiasta di quello che è apparso, ha semplicemente scritto: “come vorrei che accidentalmente rilasciassero un sistema anti cheat“.
Un pensiero condivisibile e che infatti ha raccolto diverse reazioni sulla stessa linea. E a chi domanda se Left 4 Dead effettivamente fosse costruito a partire da Counter Strike la risposta è che quello che è stato per sbaglio diffuso era un prototipo vecchio di oltre 4 anni rispetto a quello che sarebbe stato poi il gioco, un prototipo che era in realtà già comparso, di nuovo per errore, sotto forma di mappa lo scorso mese di gennaio.