Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2 sembra scomparso dai radar. Ecco cosa sappiamo secondo gli ultimi aggiornamenti dagli sviluppatori.
Il nome di Vampire the Masquerade non è nuovo ai giocatori di vecchia data, soprattutto quando si parla di Bloodlines. Il primo capitolo della serie è stato uno dei primi giochi sviluppati sul Source Engine, il motore usato da Valve su Half-Life 2. Bloodlines 2 è stato annunciato nel 2016, ma finora si è visto ancora pochissimo, e quel poco che si è visto era ancora nei primi passi dello sviluppo.
L’ultima apparizione pubblica del gioco è stata al PAX West 2023, dove il publisher Paradox Interactive ha svelato nuovi dettagli sul complicato sviluppo del titolo. Nonostante i problemi finora, il marchio ha iniziato una nuova campagna di marketing, confidenti che lo sviluppo sarà completato tra non molto. Hanno anche confermato che hanno cambiato sviluppatore, dovendo ricostruire il gioco dal punto di partenza.
Nonostante questi intoppi, lo sviluppo sta procedendo tranquillamente, e Paradox voleva lasciare il tempo agli sviluppatori di lavorare sul titolo prima di riavviare la campagna di marketing. Ora Bloodlines 2 ha superato la fase alpha, e lo studio ha parlato del titolo in maniera più approfondita.
Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2, il progresso fatto finora
Lo sviluppo di Bloodlines 2 è passato dalle mani di Hardsuit Labs a quelle di The Chinese Room, le menti dietro giochi come Everybody’s Gone to the Rapture. Paradox ha dichiarato che, mentre rispettano Hardsuit Labs e il lavoro fatto con il titolo, la loro visione sul prodotto finale non era allineata. Hanno quindi deciso di interrompere la collaborazione e trovare qualcuno più vicino alla loro idea per il prodotto finale, trovando un partner ideale nei ragazzi di The Chinese Room.
La base resta la stessa: si tratterà di un gioco d’azione-avventura in prima persona, come il predecessore, ma stavolta ambientato a Seattle, basandosi sulla quinta edizione di Vampire the Masquerade. Di contro, la narrativa sembra aver subito diversi cambiamenti. Mentre la versione originale del gioco ci avrebbe messo nei panni di un neo-vampiro, nel gioco di The Chinese Room saremo un vampiro più anziano, risvegliato dopo un lungo sonno.
The Chinese Room ha poi deciso di cambiare engine, aggiornando dall’Unreal Engine 4 al 5. Questo potrebbe includere alcune novità come Lumen e Nanite. La campagna di marketing è tuttora in corso, con aggiornamenti rilasciati sui clan giocabili (finora svelati Brujah e Tremere), insieme a riassunti dello sviluppo disponibili sul canale YouTube di World of Darkness. Paradox Interactive afferma che il gioco verrà rilasciato verso autunno 2024.