Vanquish: The Oath of Brothers – Recensione

Vanquish: The Oath of Brothers è il nuovo videogame prodotto da Gamevil destinato alle piattaforme mobili di Apple iPhone e iPod Touch, che, come abbiamo già visto qualche giorno fa in occasione dell’annuncio dell’uscita del videogame, ci mette a disposizione una trama ben realizzata e soprattutto basata su delle vicende storiche reali. Come già detto il videogioco trae spunto dalla narrazione del Romance of the Three Kingdoms, un romanzo storico scritto da Luo Guanzhong che racconta le vicende accadute in Cina durante la dinastia Han e il periodo dei Three Kingdoms.

Si tratta di avvenimenti che si sono svolti tra il 169 e il 280 e che hanno rappresentato un periodo molto denso di vicende che riguardano la storia del Paese. Il personaggio principale del videogioco è il generale guerriero Guan Yu, il quale sarà guidato dalle nostre mani nella sua avanzata piena di ostacoli e insidiosi nemici.
 
Il compito del giocatore sarà quello di proteggere il generale e il suo cavallo dagli attacchi dei nemici e si può quindi sperimentare la possibilità di sferrare colpi fatali e incredibili agli avversari.
 
Un meccanismo avvincente che è reso ancora più gradevole e accattivante dalla presenza di una grafica fumettosa, principalmente nei toni cromatici bianchi e neri, che rendere ancora più incisive le azioni che i giocatori hanno la possibilità di compiere all’interno del videogioco.
 
Il gioco è strutturato in diversi livelli e i giocatori durante i combattimenti si possono avvalere dell’utilizzo di un pulsante rosso presente sulla parte destra dello schermo della finestra di gioco, per annientare gli avversari. Inoltre, mediante lo stesso pulsante, se quest’ultimo viene tenuto premuto per qualche secondo, il nostro generale acquisterà maggiore possibilità di mettere fuori gioco i nemici.
 
Il numero di nemici si farà sempre più consistente e nel corso del nostro percorso i giocatori dovranno fare i conti con varie tipologie di avversari, come lancieri, arcieri che utilizzano il fuoco, colonnelli a cavallo e addirittura dovremo fare attenzione agli attacchi degli uccelli.
 
Molto interessante è la possibilità di unire l’intrattenimento alle rievocazioni storiche, il tutto infatti consente di sperimentare in modo ludico le esperienze del passato per diventare maggiormente consapevoli del presente e per comprendere le dinamiche importanti di vicende storiche, che, in una prospettiva globale, contribuiscono a farci sentire in maniera molto evidente parte integrante di un percorso mondiale.

Gestione cookie