Ci sono videogame che sono diventati eccezionali giochi da tavolo, tra questi ce ne sono alcuni che hanno acquisito grande popolarità.
Il legame tra videogame e giochi da tavolo ha subito lo stesso processo di quello con il film. Inizialmente, infatti, erano solo i giochi da tavolo che venivano utilizzati per diventare dei videogame, basti pensare a Warhammer e a Dungeons and Dragons, quest’ultimo in particolare è stato fonte d’ispirazione diretta di Baldur’s Gate (la vera e propria trasposizione videoludica del gioco), ma anche indiretta di Divinity: Original Sin.
Anche Cyberpunk, gioco al centro di una bufera mediatica, è la trasposizione del mondo di gioco di un bellissimo gioco di carte. Insomma il mondo videoludico ha pescato a piena mani dai giochi da tavolo e da qualche anno a questa parte ha deciso di percorrere anche il percorso inverso, tramutando i videogiochi in giochi da tavolo.
Sicuramente vi ricorderete di The Witcher, il cui gioco da tavolo è nato in game – il Gwent – per poi diventare fisico. Ma ci sono giochi da tavolo anche su Dark Souls, Bloodborne e persino su Super Mario. Insomma come accade anche con il cinema, è ormai l’industria videoludica ad essere quella di riferimento da cui le altre traggono spunto e pubblicità per vendere.
Abbiamo già citato i giochi tratti dai souls e quello da Super Mario, tra i migliori giochi da tavolo tratti da videogame troviamo senza troppe sorprese quello di Xcom e Civilization, due giochi strategici che si adattano alla perfezione al format fisico, ma anche insospettabili come Doom e God of War (un gioco di carte).
Molto amati sono anche i giochi da tavolo su Minecraft, Fallout e World of Warcraft. Gli appassionati hanno apprezzato molto anche quello su This War of Mine, bellissimo indie che ci mette nei panni di alcuni sopravvissuti alla guerra. Ma il progetto che forse più di tutti interessa alla community videoludica è quello che riguarda Resident Evil.
A differenza degli altri giochi citati, nati dalla volontà dei creatori dei videogiochi, il gioco da tavolo di Resident Evil è un progetto proposto su Kickstarter da appassionati del brand Capcom che nel 2021 raggiunse un finanziamento pari a 800 mila dollari. Si tratta di un gioco di carte con le statuette dei protagonisti che si devono muovere all’interno della mappa della villa del primo Resident Evil.
Dopo l’annuncio ufficiale della chiusura della campagna Kickstarter, non ci sono state ulteriori notizie riguardanti il gioco, ma quelli che lo hanno finanziato dovrebbero averlo già ricevuto. D’altronde si tratta del secondo gioco ambientato nell’universo horror di Capcom, visto che nel 2017 era uscito il gioco da tavolo di Resident Evil 2, anch’esso acquistabile solo su Kickstarter.
Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…
Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…
I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…
I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…
Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…
In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…