Videogiocare? Non è un semplice passatempo: ecco come il gaming ci aiuta nella vita quotidiana

Se sei cresciuto sentendoti dire che trascorri troppe ore con i videogiochi, da oggi avrai la risposta pronta: ecco i benefici del gaming.

Chiunque abbia la passione dei videogiochi, almeno una volta nella vita, si è trovato a dover discutere con i genitori o con il partner per le ore trascorse davanti al computer o davanti alla televisione. In età infantile ed adolescenziale, in effetti, sarebbe meglio limitare questa attività e favorire invece il gioco e lo sport all’aria aperta, fondamentale per il benessere psico-fisico del bambino e per la sua crescita. Recenti studi, però, hanno rivelato che il gaming ha anche degli effetti positivi.

Videogiocare aiuta nella vita reale
Videogiocare aiuta nella vita reale: i benefici del gaming – games4all.it

Come per tutte le cose, anche per il gaming il segreto è la moderazione. Giocare ai videogiochi tutti i giorni e per più ore al giorno è deleterio per gli occhi, per la postura ma anche per la vita sociale, che inevitabilmente viene sacrificata a favore dell’isolamento con il proprio joystick. Dall’altro lato, però, se fatto nel modo giusto il gaming può fare bene: ecco i risultati di uno studio condotto su 2mila giocatori.

Ecco gli incredibili benefici del gaming

Secondo uno studio condotto da Playtika su 2mila giocatori statunitensi, i videogiochi per molti di loro sono più che un passatempo. Il 72% del campione ha ammesso che il gaming ha degli effetti positivi sulla quotidianità. Il 68% del campione ha rivelato che giocare li aiuta a rilassarsi, mentre il 67% parla di un miglioramento nella capacità di risolvere i problemi di tutti i giorni. Si tratta di numeri importanti, che sicuramente cambiano l’approccio che abbiamo nei confronti del gaming.

Videogiocare aiuta nella vita reale
Videogiocare aiuta nella vita reale: i benefici del gaming – games4all.it

Inoltre, secondo il 38% dei giocatori intervistati, il gaming consente di migliorare la cooperazione tra diverse persone, soprattutto se si tratta di specifici videogiochi in cui per vincere si deve lavorare in gruppo allo stesso obiettivo. Il 68% degli intervistati ha rivelato invece che le sensazioni che si provano mentre si videogioca sono per lo più positive: rilassamento, lucidità e felicità son quelle che vanno per la maggiore.

Secondo la ricerca, quindi, sono principalmente dieci gli aspetti che il gaming può migliorare, nella vita quotidiana. Il primo è il rilassamento, il secondo è la capacità di problem solving, seguita dal migliore pensiero critico. Da segnalare poi la coordinazione occhio-mano, la cooperazione tra più persone ed anche alcune capacità di tutti i giorni come quella di guidare, cucinare o praticare alcuni sport.

Gestione cookie