Videogiochi: convegno “Far Game” a Bologna

Cineteca BolognaI videogiochi stanno attraversando quella che si potrebbe definire una vera e propria trasformazione. Da semplici strumenti dedicati all’intrattenimento stanno diventando un fenomeno sociale, di cui non si può tenere conto. Sulla base di questa considerazione la città di Bologna ha messo in atto circa un anno fa un’importante iniziativa, consistente nella creazione del primo Archivio videoludico italiano. Questo spazio molto interessante comprende circa 1800 titoli. È passato un anno dalla nascita di questo archivio e sono già in preparazione le iniziative per festeggiare la ricorrenza.

In particolare bisogna ricordare che per il 27 e il 28 del mese di Maggio è stata organizzato il convegno che porta come titolo “Far Game. Le frontiere del videogioco tra industria, utenti e ricerca”. Si tratta di un evento che intende promuovere e presentare i videogiochi nella loro nuova veste di prodotti collettivi, che vengono condivisi con gli altri. In sostanza si tratta delle nuove frontiere dei prodotti videoludici. Oltre al convegno sono previsti anche momenti di vero e proprio intrattenimento.
 
L’evento rappresenterà un’occasione importante per ripercorrere anche le tappe fondamentali della storia dei videogiochi, un percorso che ha attraversato importanti trasformazioni, fino ad arrivare alle novità straordinarie degli ultimi tempi, che hanno visto l’affermarsi di modalità di gioco e di caratteristiche tecniche veramente innovative.
 
Altri temi importanti che saranno affrontati alla Cineteca di Bologna saranno anche le produttive correlazioni tra videogiochi e cinema e tutti gli aspetti che implicano l’intervento e l’interazione degli utenti. Una parte importante avrà anche l’argomento piuttosto complesso del rapporto tra videogiochi e bambini.
 
Immagine da pasolini.net.

Gestione cookie