A volte, complice il nostro tempo libero, trascorriamo interi pomeriggi davanti al computer o alla nostra console di gioco preferita per vivere delle avventure con una grafica spettacolare in tre dimensioni e degli effetti visivi molto evoluti. Eppure spesso non pensiamo nemmeno che, finita la nostra avventura offline ci possono venire in aiuto alcuni videogames molto divertenti completamente gratuiti e giocabili in rete. Non avranno certo le caratteristiche tecniche e grafiche dei prodotti che utilizziamo nel nostro pc, ma sono capaci di offrirci gratuitamente una quantità immensa di divertimento. Eccone alcuni.
Travian.it è un videogame molto interessante basato interamente su un’ambientazione medievale. Avremo il compito, come in un vero e proprio gioco di ruolo, di gestire il nostro villaggio creando le situazioni maggiormente interessanti per far progredire la nostra popolazione e per gestire i rapporti con i villaggi vicini.
Perfect Balance, su Kongregate.com, è un videogioco molto semplice e divertente. L’obiettivo è quello di prendere tutti i pezzi delle varie forme che ci vengono proposti e sistemarli nella piattaforma di gioco uno sopra l’altro, cercando di mantenerli in equilibrio. Un utile passatempo che ci farà passare una mezz’oretta nella spensieratezza assoluta.
Su Adamatomic.com/canabalt troviamo un giochino simpatico che si chiama proprio Canabalt. Si tratta di un gioco appartenente al genere platform. Il giocatore avrà l’unico compito di guidare il protagonista del gioco nella sua corsa in un percorso ad ostacoli. Dovremo solamente farlo saltare nei momenti giusti per evitare di perdere il livello.
Quakelive.com è invece il teatro dello sparatutto Quake. Si tratta proprio di una riedizione del famoso videogioco, disponibile in modo del tutto gratuito e completamente su internet. Qualcosa che gli appassionati del genere devono sicuramente provare.
Su jayisgames.com troviamo invece Small Worlds, un gioco molto originale e divertente. Dovremo guidare un piccolo fiammifero all’interno di un percorso totalmente buio. Man mano che proseguiremo verrà fatta luce nell’area in cui ci troviamo, ma dovremo fare molta attenzione a non incontrare degli ostacoli pericolosi.
Tuper Tario Tros invece è un gioco divertente già nel suo nome, che possiamo trovare all’interno del sito newgrounds.com. Si tratta di un misto tra due classici molto famosi, Super Mario e Tetris. Dovremo guidare il nostro idraulico nel solito percorso ad ostacoli, ma ad un certo punto ci troveremo di fronte ad un muro che apparentemente ci blocca la strada. A questo punto non dovremo fare altro che iniziare a giocare con lo stesso procedimento del tetris, fino a far scomparire i mattoncini e proseguire quindi nel lungo percorso.
Su armorgames.com troviamo anche Super Karoshi, attraverso il quale potremo indossare i panni di un impiegato alle prese con un lavoro molto pesante e guidarlo in un percorso fatto di ostacoli, enigmi e pericoli di ogni sorta.
Dopo l’ossessione del lavoro pesante invece possiamo sfogarci a realizzare delle piccole trasgressioni, su molleindustria.org, in cui troviamo Every Day The Same Dream. In questo gioco dovremo dirigere delle azioni quotidiane di un protagonista, cercando di fare cinque azioni totalmente diverse dalle solite abitudini.
Infine, continuitygame.com ci offre la possibilità di giocare con uno schema molto particolare. Dovremo sistemare i blocchi in modo da creare una strada perfettamente connessa che permetta al protagonista di attraversare il percorso nel modo corretto.
Immagine da kataweb.it.