Gli adulti giocano sempre di più, questo è ormai un dato di fatto che viene confermato da molte ricerche ed analisi che sono state effettuate nel corso degli ultimi anni, quando la diffusione dei prodotti videoludici è stata sempre in costante aumento. Oggi però gli ultimi studi confermano questi dati e dicono che addirittura l’andamento è crescente. Ed emergono anche delle curiosità interessanti sugli aspetti che caratterizzano i videogiochi più amati dalle varie fasce di età. Ma prima vediamo le varie percentuali che sono state raccolte dall’associazione degli editori e sviluppatori.
Secondo le informazioni che sono state diffuse sulla ricerca la fascia di età che maggiormente ha utilizzato prodotti di questo tipo recentemente non è quella dei più giovani, come ci si potrebbe aspettare, ma va dai 25 ai 34 anni (si tratta del 25% sul totale di coloro che utilizzano i prodotti videoludici).
In seguito troviamo la fascia di utenti che va dai 18 ai 24 anni, con il 17% sul totale, e successivamente si trovano i videogiocatori tra i 35 e i 44 anni, con un 16%. Come potete vedere quindi sono i giocatori con un’età intermedia a rappresentare un buon numero sul totale di coloro che amano questo genere di prodotti.
Per quanto riguarda le tipologie di giochi che maggiormente si preferiscono, in gran parte gli adulti amano giocare a videogames che hanno al loro interno dei contenuti non troppo angelici. Si vedono infatti sempre più spesso tra i videogames preferiti prodotti in cui sono presenti le forze del male, il diavolo e tematiche che non hanno a che fare col bene.
La sociologa Marina D’Amato ha commentato quest’ultimo dato con queste parole:
In periodi di recessione e di futuro nebuloso si ha più bisogno che mai di sfogare la propria aggressività e di sentirsi potenti e vincenti, a tutti i costi e con tutti i mezzi. Tutto quello che la realtà non ci riserva.
Immagine da i.nuseek.com.