Giocare sta diventando sempre più dispendioso tra le varie subscriptions ai servizi online, le schede grafiche ed i nuovi giochi, con costi che si aggirano mediamente attorno ai 50 euro.
Per cercare di fronteggiare a nostro modo la crisi di questo periodo, che seppur in modo indiretto, investe anche il settore videogaming, io e il mio collega Alessandro, abbiamo deciso di stilarvi una piccola classifica di grandi classici degli ultimi anni totalmente free.
Per una ragione o per l’altra – spesso per promuovere sequel,oppure per semplice generosità karmica – questi giochi sono stati rilasciati come download gratuti dai loro rispettivi publisher, sviluppatori o creatori. Ogni titolo elencato di seguito è un gioco completo, quindi il trucco dove sta? Molti di questi titoli sono vecchi (alcuni li potremmo definire proprio antichi), alcuni non sono dotati di una versione single player, ed altri sono notoriamente con bachi, seppure secondari—ma d’altra parte sono gratis, quindi che aspettate?
Abuse: originalmente rilasciato nel 1996, Abuse è un gioco d’azione scrolling 2D realizzato da Crack Dot Com—l’unica release di quest’azienda. Il genere è stato a lungo considerato principe per console e dispositivi handheld – pensate solo a Contra e Castlevania – ma Abuse è un eccellente esempio di gioco 2D d’azione ottimizzato per pc e a riprova di ciò ha ricevuto anche un 8.6 postumo da GameSpot. Le grafiche, ormai datate più di dieci anni, dimostrano tutta la loro età, ma lo schema di controllo innovativo che prevedeva l’utilizzo del mouse per mirare e fare fuoco rendono il gioco ancora eccezionalmente divertente tutt’oggi.
America’s Army: la versione originale di America’s Army, rilasciato nel 2002, era un online multiplayer shooter al di sopra della media. Ciò che per sua fortuna lo ha distinto dai tanti cloni di Counter-Strike erano le sue visuali impressionanti (che sfruttano il motore grafico di Unreal) e il suo prezzo, o meglio la mancanza di prezzo. A differenza di tutti gli altri giochi presenti su questa lista che erano nati con intenti commerciali, America’s Army è sempre stato inteso come gioco gratuito. Questo perché è sempre stato uno strumento indotto di reclutamento da parte del vero esercito USA, che ne ha finanziato il suo sviluppo. Mentre non è chiaro quanta gente che ha giocato ad America’s Army sia poi approdata ai Marines, il gioco continua ad essere sempre all’interno del best 10 online shooters, grazie – almeno in parte – ai suoi frequenti aggiornamenti; gli utenti Windows possono quindi downloadare il recente 2.8.2 “Overmatch“, mentre gli utenti Mac sono fermi alla 2.5, “Direct Action“. Unico consiglio: controllate prima che le richieste di sistema combacino con il vostro computer, prima di downloadare il mastodontico file di installazione, che pesa quasi 3GB.
Command&Conquer: prima di Age of Empires, Starcraft, ed anche Total Annihilation, c’era Command & Conquer. (OK, OK… Dune II è stato il vero apripista, ma Command & Conquer è stata la più grande hit del genere). Legandosi alla “Global Defense Initiative” contro la nefasta “Brother of Nod,” C&C ha letteralmente creato gli standard di controllo e ambientazione dei giochi dei giorni nostri. Per celebraire il 12esimo anniversario della release originale del gioco, EA (che ha assorbito la Westwood Games, sviluppatrice del gioco alla fine degli anni ‘90) ha messo in distribuzione gratuita il gioco originale—e il pacchetto di espansione Brotherhood of Nod. I file forniti sono immagini CD ISO, il che significa che avrete bisogno di fare il burn di un paio di CD dopo il download.
F.E.A.R. Combat: prendete un FPS, aggiungetegli alcuni elementi di survival horror, ed otterrete F.E.A.R. (acronimo di First Encounter Assault Recon), una release del 2005 che ha guadagnato un sontuoso 9.1 da GameSpot. Mentre la modalità single player aveva riscosso un tiepido successo, la parte del leone che ha dettato il grande responso del pubblico è stata dettata dalla eccezionale modalità multiplayer. Per promuovere il pacchetto di espansione–F.E.A.R. Extraction Point–Vivendi ha inizato ad offriere una standalone version del gioco in modalità multiplayer come download gratuito. Rinominata F.E.A.R. Combat, include tutta la versione originale e tutti gli updates, 10 modalità di gioco, 19 mappe, 12 armi, supporto software anticheat, e la possibilità di downloadare ulteriori contenuti creati da altri utenti. Gli utenti di F.E.A.R. Combat possono competere tra di loro o con gli utenti della versione full retail.
Grand Theft Auto 1 e 2: quando la prima versione di Grand Theft Auto invase il pianeta PC nel 1998, il gioco si ritrovò nel giro di pochi giorni a dover subire attacchi per la sua amoralità nel premiare il giocatore che si comportava in modo totalmente criminale. Ma i diretti competitor come Carmageddon–a Death Race 2000-che prevedevano il guadagno di punti nell’abbattere pedoni, diventarono presto un obbiettivo ben più facile da colpire dap arte dei bigotti e ben pensanti. La grafica cartoonesca e bidimensionale della prima versione di GTA rendono la prima versione del gioco quasi “tenera” se confrontata con GTA4. Grand Theft Auto 2 ha raffinato il gameplay rispetto al titolo originale dell’anno precedente, ma Rockstar non perfezionò la formula vincente fino a quando non introdusse il 3D nel 2001 con Grand Theft Auto III. Per giocatori che hanno familiarizzato solo con gli scenari del 21esimo secolo di Vice City e San Andreas, la compagnia ha conseguentemente rilasciato i primi due giochi ottimizzandoli per le caratteristiche degli attuali PC e versioni di Windows come downloads gratuiti. Quale è il prezzo che dovrete pagare per gustare la storia di GTA fin dalle sue origini?Dovrete semplicemente iscrivervi alla mailing list della Rockstar Games.