Alcune ricerche e indagini di mercato lasciano il tempo che trovano. Questa dell’autorevole EEDAR (Electronic Entertainment Design and Research) merita un pò di attenzione e, in un certo senso, curiosità.
In una ricerca del mese di febbraio si accerta che i prezzi dei videgiochi, in particolar modo per console, sono scesi notevolmente in questi ultimi tempi.
In sintesi estrema, gli attuali prezzi medi viaggiano a circa 59.99 dollari per i titoli PlayStation 3 e Xbox 360, 49.99$ per Nintendo Wii. Questo sarebbe dovuto a costi di sviluppo ridotti, crescita del pubblico e, naturalmente, concorrenza tra le software house.
C’è da dire che questa riduzione di prezzi potrebbe rappresentare un’arma a doppio taglio per tutti noi videogiocatori. Spenderemo di meno, ma rischieremo anche di aver… meno da scegliere.
Le aziende potrebbero infatti decidere (e qualcuna l’ha già fatto) di ridurre il proprio parco-giochi, concentrandosi su titoli di successo-sicuro e maggiormente accattivanti per il pubblico a livello internazionale.
Staremo a vedere, mentre per accertare se a tutti gli effetti il prezzo dei videogiochi è in calo basta andare in un un negozio del settore o grande centro commerciale, toccando con mano se il portafoglio si alleggerirà o meno nelle prossime settimane.