I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di sempre.
Molti di noi, appena possono, anche in età adulta non rinunciano a una bella partita ai videogiochi in solitaria o con gli amici. Tra il pubblico maschile, e specialmente in Italia, è inutile dire che tra i più gettonati ci sono i videogiochi sul calcio.
La fanno da padrone, solitamente, gli storici Pro Evolution Soccer (altrimenti noto come PES) e FIFA, che da un po’ in realtà hanno cambiato nome, in E-Football e in EA Sports FC. Ma a loro si è arrivati, in passato, tramite un lungo percorso. E non ci sono solo questi tra i videogiochi storicamente più appassionanti sul mondo calcistico. Chi ha qualche anno in più probabilmente se ne ricorda qualcuno, alcuni sono entrati davvero nella leggenda tra i titoli più giocati e più riusciti di sempre.
Videogiochi di calcio, alcuni titoli storici: FIFA 98, Pro Evolution Soccer e non solo
Impossibile non considerare, comunque, colonne portanti del videogaming calcistico come FIFA 98. Un gioco che fece epoca, su pc e sulle varie consolle, portando tutti dentro l’atmosfera dei Mondiali di Francia 1998, con la mitica colonna sonora dei Blur, Song 2, e permettendo di compiere il percorso verso la coppa del mondo con tutte le nazionali presenti sul pianeta.
Qualche anno dopo, la casa rivale della Ea Sports, la Konami, avrebbe prodotto con Pro Evolution Soccer 6 un autentico capolavoro, che fece breccia nel cuore di tutti i videogiocatori appassionati di simulazioni calcistiche. Possibilità di personalizzare squadre, giocatori e tornei, giocabilità intuitiva e di altro profilo grafico, per non parlare di una versione riuscitissima del campionato Master.
Un altro franchise di grande successo è stato quello legato a Football Manager, un vero e proprio cult per gli appassionati di calciomercato e di gestione ‘manageriale’ legata al calcio. Da questo punto di vista, la versione 2012 ha portato l’esperienza a livelli ancora maggiori.
Bisogna adesso tornare molto indietro nel tempo per trovare due vere e proprie pietre miliari. Una è Sensible Soccer, addirittura definito uno tra i 10 videogiochi più importanti di sempre e ancora oggi oggetto di tornei e fiere organizzati dai fan. L’altra è Kick Off 2, prodotto nel 1990, ideato da un italiano, Dino Dini, e passato alla storia per l’iconica visuale dall’alto, per la possibilità di personalizzare l’esperienza di gioco in un modo tale che non era possibile fare a quei tempi e per il multiplayer non solo in sfide uno contro uno, ma anche nei tornei.