Videogioco rinviato per non costringere gli sviluppatori a lavorare a Natale: la nuova data

Un titolo molto atteso dai giocatori arriverà più tardi rispetto alle promesse per permettere agli sviluppatori di passare il Natale in pace.

Il mondo dei videogiochi è famoso per i costanti rinvii che molti prodotti subiscono nel corso della lavorazione. Si sente spesso parlare di titoli molto attesi che vengono rimandati per anni dopo il loro annuncio e i ritardi possono avere le cause più disparate. Quella di “Alan Wake”, ad esempio, è oggi una delle saghe più apprezzate della storia del genere ma i fan hanno dovuto aspettare non poco per mettere le mani sul primo capitolo della serie: annunciato nel 2005, non è arrivato nelle mani dei giocatori prima del 2010.

alone in the dark è stato in ritardo
Una famosa azienda ha deciso di concedere ai suoi lavoratori una tregua per natale, nonostante l’uscita del gioco prevista per gennaio – games4all.it

Ci sono vari motivi per cui i videogiochi vengono spesso rimandati. Uno dei motivi principali è il desiderio di migliorare la qualità del gioco. Gli sviluppatori potrebbero aver bisogno di più tempo per perfezionare il gameplay, correggere bug, migliorare la grafica o ottimizzare il gioco per diverse piattaforme. Questo implica che debbano lavorare spesso a ritmi molto serrati, soprattutto nel periodo immediatamente precedente al rilascio. E ora, per la prima volta, c’è uno studio che ha deciso di interrompere questa pratica.

Un caso più unico che raro: un’azienda che pensa al benessere dei suoi lavoratori

Ci sono videogiochi molto attesi che usciranno già durante le prime settimane del 2024. Questo significa che, durante il periodo natalizio, molti di loro dovrebbero lavorare duramente per rifinire gli ultimi dettagli e tenere fede alla data d’uscita prevista. Una situazione sicuramente poco piacevole per i lavoratori costretti a passare le feste lontani dalle proprie famiglie, chiusi nel buio dei loro studi. Per fortuna, lo studio responsabile del progetto ha pensato a rendere le loro vacanze decisamente più piacevoli, anche se questo significherà posticipare la data d’uscita promessa ai fan.

alone in the dark uscirà a marzo 2024
L’uscita di “Alone in the Dark” è stata rinviata a marzo 2024 (Foto YouTube THQ Nordic) – games4all.it

Stiamo parlando di “Alone in the Dark”, il reboot della lunga serie di survival horror, che per la verità ha già ricevuto diversi ritardi rispetto alla data d’uscita decisa in partenza. Gli studi che si occupano del gioco, THQ Nordic e Pieces Interactive, inizialmente avevano previsto l’uscita del gioco nel gennaio 2024. Questo, però, implicava che la stagione natalizia sarebbe stata piena di stress e tutt’altro che un periodo allegro per i lavoratori coinvolti nel progetto.

Sorprendentemente, le aziende si sono mostrate attente al benessere del team e hanno dichiarato di voler evitare che le condizioni di lavoro poco piacevoli diano vita a un progetto di pessima qualità. Gli studi vogliono garantire che il gioco non solo soddisfi, ma superi le aspettative della comunità, motivo per cui sono disposte anche a rimandare l’uscita del progetto.. Pertanto, THQ Nordic e Pieces Interactive hanno deciso di dare ad “Alone in the Dark” una nuova data di uscita: 20 marzo 2024.

Gestione cookie