Videogioco uscito 36 anni fa torna e lascia tutti senza parole: è anche gratuito

Un appassionato particolarmente bravo e generoso ha reso disponibile una versione remaster di un titolo simbolo degli anni ’90.

Da qualche tempo il mondo dei videogiochi ha visto l’affermarsi di una forte tendenza nostalgica, che ha portato molti fan di questi prodotti ad appassionarsi al retrogaming. Si sono diffuse addirittura console apposite, come la Steam Deck o la Evercade EXP, che permettono di giocare ai vecchi videogiochi con un approccio tutto nuovo.

un fan ha creato un remake di zelda
Un appassionato di videogiochi ha realizzato una versione remake di un famoso titolo – games4all.it

In questo contesto, molti appassionati di videogiochi con competenze di programmazione si sono impegnati per dare una nuova luce ai loro titoli preferiti, che con le moderne tecnologie sono facilmente modificabili. E ora, dopo 36 anni dalla prima uscita, uno dei giochi più famosi è pronto per tornare ad allietare le giornate dei fan.

I fan riportano in vita uno dei giochi simbolo degli anni ’90

Molti di noi hanno un rapporto speciale con alcuni titoli giocati durante l’infanzia. E così, un videogiocatore ha preso “Zelda 2: The Adventure of Link“, un titolo che ha segnato la storia dei videogiochi, e gli ha dato un nuovo lustro 36 anni dopo la sua prima uscita. Questo gioco, originariamente rilasciato per la console Nintendo Entertainment System (NES) nel 1987, è stato completamente rinnovato da questo appassionato che ha dedicato anni di lavoro per far rivivere questa leggenda.

è uscito un remake di zelda 2 the legend of link
“Zelda 2: The Adventure of Link” è uscito per la prima volta nel 1987 (Foto NintendoCompleto) – games4all.it

Il progetto, denominato “Zelda 2: Enhanced PC Edition”, è stato recentemente rilasciato online, suscitando grande entusiasmo tra i fan della serie. Il creatore di questa versione, noto online come HoverBat, ha condiviso dettagli sullo sviluppo di questo remake su Reddit, rivelando che il suo amore per il gioco originale è stato il motore dietro questo ambizioso progetto.

HoverBat, cresciuto giocando al titolo Nintendo, sentiva che l’originale, nonostante fosse un capolavoro, era “carente di contenuti”. Per colmare questa lacuna, ha sviluppato un motore in grado di integrare nuove funzionalità, mantenendo intatte le meccaniche di gioco originali come fisica, combattimento e intelligenza artificiale.

Tra le novità più rilevanti, troviamo un sistema di salvataggio migliorato e una mappa del dungeon che mostra le stanze già visitate. Sono state anche apportate modifiche per rendere il gioco più accessibile e meno frustrante, come la possibilità per Link di mantenere il 25% dei suoi XP dopo un game over, la riduzione della frequenza del segnale acustico quando la salute è bassa e l’accelerazione della velocità dei dialoghi.

La riedizione di Zelda 2 da parte di HoverBat non è solo un omaggio al classico Nintendo, ma rappresenta anche una dimostrazione di come la passione e la dedizione dei fan possano portare nuova vita a giochi che hanno definito intere generazioni. La decisione di rendere disponibile gratuitamente questo remake è la ciliegina sulla torta, permettendo a vecchi e nuovi giocatori di sperimentare o rivivere l’avventura di Link in un modo completamente nuovo.

Gestione cookie