Con il nuovo aggiornamento Telegram consente di poter personalizzare le suonerie: scopriamo insieme come dare un tono nuovo all’app.
Il settore della messaggistica non contiene al suo interno solo WhatsApp ma anche altre applicazioni che sono riuscite ad aumentare in maniera esponenziale il numero di utenti. Il lavoro svolto in particolare da Telegram ha fornito a questo ambito un’alternativa notevole dal punto di vista tecnico e delle funzionalità.
Gli sviluppatori dell’applicazione continuano a lavorare intensamente per dare ai tanti utenti delle funzioni nuove e particolari. Con l’ultimo aggiornamento gli utenti hanno la possibilità di modificare e personalizzare le notifiche in arrivo, una funzione che consente anche di poter capire chi è il mittente del messaggio.
Insomma, la nuova opzione si presenta fin da subito importante per gli utenti anche se non tutti sanno come procedere alla personalizzazione delle suonerie: entriamo nei dettagli di una soluzione a dir poco interessante.
Come personalizzare le notifiche di Telegram: i passaggi da seguire
Gli utenti del web conoscono Telegram non solo per la facilità di comunicazione ma anche per le tante funzionalità a disposizione, in grado di impostare l’esperienza secondo il gusto personale dell’utente. Precisiamo fin da subito che la personalizzazione delle notifiche può essere fatta da qualsiasi utente e non solo da quelli che hanno la versione Premium.
Per poter personalizzare le notifiche bisogna aprire la chat del contatto di cui si vuole personalizzare la notifica. Una volta aperta la conversazione bisogna cliccare sul contatto in alto e dalla schermata premere su “Notifiche“. Qui si aprirà una piccola tendina in cui ci sarà l’opzione “Personalizza” da selezionare e aprire, a seguire bisogna cliccare su “Attiva notifiche personalizzate“.
All’attivazione delle notifiche personalizzate avremo davanti a noi un ventaglio di opzioni da poter cambiare a nostro piacimento. Si potrà scegliere il tipo di vibrazione ma anche la suoneria non solo tramite toni di sistemi ma anche caricando un suono da qualsiasi applicazione oppure da un file salvato sullo smartphone.
Inoltre, si potrà trasformare qualsiasi nota audio in un suono per le notifiche: tramite un tap accanto al messaggio stesso si aprirà una piccola finestra in cui sarà presente l’opzione “Salva per le notifiche“. Dunque, gli utenti con l’ultimo aggiornamento Telegram possono sfoggiare qualsiasi audio per le notifiche e per questo vale decisamente la vena provare.