Vuoi scoprire chi guarda il tuo profilo Instagram? È facile: basta utilizzare questa applicazione

Scoprire chi ha visualizzato il proprio profilo Instagram è il sogno di qualsiasi utente: ecco com’è possibile farlo e cosa si può scoprire.

Il fatto che moltissimi utenti spiino il profilo degli altri utenti senza lasciare like e senza commentare è risaputo: sono persone che vogliono “rimanere nell’ombra” senza rendere noto il proprio interesse per un profilo in particolare e senza quindi subire alcuna conseguenza.

sapere chi vede il profilo instagram
Cos’è possibile sapere su chi vede il nostro profilo IG? – games4all.it

Questa pratica, chiamata “lurking”, cioè l’osservare senza interagire mai con il profilo che si sta seguendo o con la chat di gruppo in cui si è iscritti, per gli utenti base di Instagram può essere davvero fastidiosa. Anche se abbiamo il sospetto che qualcuno ci spii o osservi costantemente il nostro profilo, infatti, non possiamo mai averne la certezza.

Per questo motivo ci sono vari sistemi che permettono di sapere qualcosa di più su coloro che ogni giorno passano per il nostro profilo IG, anche se per questioni di privacy le informazioni che possiamo ottenere risultano piuttosto limitate.

Come scoprire chi guarda il nostro profilo IG

Nel corso del tempo Instagram ha integrato una serie di strumenti per monitorare tutti i dati del nostro profilo, tra cui naturalmente il numero di like e di commenti ricevuti, il numero di visualizzazioni dei video eccetera. Per ottenere questi dati basterà attivare un profilo creator o un profilo aziendale. 

sapere chi vede il profilo instagram
Chi vede il tuo profilo? – games4all.it

Dichiarando di essere professionisti e non semplici utenti, si avrà quindi accesso a tutta una serie di dettagliate statistiche che permetteranno di avere un’idea chiara della crescita del profilo e del traffico che il profilo sta generando. Le più interessanti sono il genere e l’età dell’utente medio del nostro profilo ma anche gli orari in cui il profilo viene visitato più spesso.

Va specificato, però, che per motivi di privacy Instagram non rende noto il nome di coloro che “passano” sul profilo senza interagire e non si può nemmeno essere certi che Instagram raccolga e memorizzi questo dato. Per avere informazioni simili a quelle fornite dagli Instagram Insights senza dover passare a un altro tipo di profilo è possibile installare l’applicazione per Android Who Viewed My Instagram oppure quella per iOS InstaView.

Queste applicazioni riusciranno però a mostrare soltanto l’elenco degli utenti che hanno interagito di più e più spesso con il nostro profilo, quindi non fa altro che leggere e riorganizzare i dati pubblici che sono già in nostro possesso. Tutte le altre applicazioni, che promettono di rendere visibili i nomi di chi visualizza il nostro profilo senza interagire con esso, sono applicazioni truffa che non fanno quello che dicono per il semplice motivo che non è possibile farlo: sono dati protetti da ferree regole per la tutela della privacy.

Gestione cookie