Nintendo ha tra i suoi perenni assi nella manica uno dei creatori di giochi di successo a livello planetario, Shigeru Miyamoto, che grazie alla sua posizione di risalto, è considerato ottimo metro di giudizio anche per ciò che riguarda l’hardware legato alla Wii.
Il designer di giochi eccezionali quali la saga di Zelda e tutti gli incredibili episodi delle avventure di Mario&compagnia, in una intervista rilasciata per un sito tedesco ha espresso i propri punti di vista per ciò che riguarda il sistema di controllo della Wii e la possibilità che la console bianca di casa Nintendo subisca una evoluzione HD.
Lascio a voi giudicare le sue affermazioni; se posso esprimere una mia opinione, i suoi metri di valutazione risultano corretti per ciò che riguarda l’innovazione portata dal Wiimote&Nunchuk, ma nel momento in cui si parla della capacità grafica della GPU, il giudizio del “mago” della Nintendo si fa meno oggettivo, andando particolarmente in contrasto con le affermazioni di tanti altri developer.
“Uno dei problemi che abbiamo riscontrato nella gaming industry consiste nel fatto che siamo andati talmente avanti con quello che è oggi considerato il classico controller, che si incorre in veri e propri blocchi creativi quando si cerca di uscire da quello schema e fare qualcosa di nuovo.
Naturalmente, se dicessi che nella generazione a venire cambiassimo interfaccia, la gente che ha imparato a farne uso sarebbe preoccupata. Ma credo che in fondo alla strada si possa sempre trovare un modo per rendere un’interfaccia di controllo più intuitiva, per fare in modo che la gente interagisca col videogioco in modo persino più agevole.
L’espansione Wii MotionPlus è un buon esempio di miglioramento su quello che [per Nintendo] è diventato il nuovo controller standard, e lo vedremo evolversi finchè non giungeremo al punto in cui il suo uso comincerà a generare blocchi creativi. Solo allora creeremo un’ interfaccia di controllo completamente nuova.”
“In Giappone la tecnologia è in continuo fermento, basti pensare al fatto che entro il 2010 tutte le emissioni televisive avverranno in digitale. Anche la nostra compagnia lavora costantemente in questo senso.”
Per ciò che riguarda l’alta definizione su Wii, Miyamoto spiega: “Non posso confermare che ci siano piani [su Wii HD]. Mi rendo conto di come la nostra compagnia possa apparire negligente o rilassata quando si parla di argomenti specifici quali l’alta definizione. Ma la realtà dei fatti è che Wii è potente abbastanza da venire incontro alle esigenze degli hardcore gamers, sia in termini di gameplay che di grafica. Quindi desidererei che la gente non si lasciasse scoraggiare da questo tipo di atteggiamento.”