Stando alla critica di diversi siti americani, sembra che si stia stabilendo una specie di trend, secondo il quale tanto più un gioco per Wii è ben realizzato, tanto meno questo titolo vende; al contrario tanto più il design è criticabile, quanto più velocemente vengono svuotati gli scaffali.
Questa non è una regola scientifica; alcuni elementi, come Mario Galaxy e Guitar Hero hanno dominato sulla vendita dei giochi per Wii, ma andando a naso e stando comunque alla generica impressione negativa della critica, il semplicistico Wii Music venderà moltissimo una volta sul mercato.
Miyamoto ha avuto la possibilità di mostrare il gioco durante l’evento E3, del quale potete leggere qui un dettagliato resoconto. Mentre il nuovo Wii Sports Resort si è dimostrato impressionante, nonostante la sua ovvia semplicità, Wii Music non è sembrato né impressionante né di facile utilizzo: questo forse perchè Wii Music non ha l’aspetto del gioco, ma più che altro una palestra musicale con cui interagire, il tutto per giocatori senza nessuna capacità musicale a priori. Non appaiono note, non pare un gioco a tempo e non necessita nessuna particolare capacità per giocarci.
E’ sufficiente prendere un controller WiiMote, colpirlo o agitarlo ed emetterete una nota. Ovviamente quando state suonando qualcosa, come il tema di Super Mario Bros, con un sassofono è facile sbagliare tempo (specialmente quando gli altri giocatori stando altrettanto sbagliando con gli altri strumenti), ma alla fine dell’esecuzione non c’è nessun punteggio o valutazione della performance, quindi non c’è da preoccuparsi, poiché si tratta di un tipo di esperienza senza nessun metro di valutazione. Sfortunatamente il gioco allo stato attuale sembra troppo facile, utilizziamo un esempio: usando il sassofono, premendo i pulsanti 1 o 2 sul WiiMote, i giocatori potranno battere il tempo della canzone e il sassofono suonerà automaticamente.
Schiacciando un qualsiasi pulsante troppo frequentemente, si otterrà un suono distorto, così l’unico prerequisito per completare l’esecuzione è sapere che alternando i tasti 1 e 2 si suonerà senza errori fino al termine. Oltre a ciò, utilizzando il pad direzionale, il vostro Mii svolgerà alcune animazioni sul palco. Il funzionamento è di simile semplicità per tutti gli altri strumenti. Aspettiamo di vedere come reagirà il mercato italiano all’uscita di Wii Music per trarre conclusioni definitive.