All’E3, durante al conferenza della Nintendo, è stata annunciata l’uscita di un dispositivo che, connesso al Wiimote, dovrebbe aumentare l’esperienza interattiva. Si parla del Wii Vitality Sensor.
Il nuovo accessorio è formato da un filo attaccato ad una molletta, entro la quale va inserita la punta del dito indice del giocatore.
Come il Motion Plus, il vitality sensor andrà applicato alla base del controller del Nintendo Wii.
Alla conferenza losangelina, però, il Presidente della Nintendo, Satoru Iwata, non ha pienamente chiarificato quale possa essere la futura funzione del nuovo dispositivo, rivelando solo che il Vitality Sensor potrà percepire il battito cardiaco.
Finalmente, in questi giorni, Iwata in persona è intervenuto per definire meglio quali siano le esatte funzioni del nuovo accessorio.
Il Vitality Sensor potrà percepire il livello di stress dell’utente ed anche la sua respirazione, potendo anche distinguere tra inspirazione ed espirazione.
Per quanto le suddette informazioni rendano un pò più chiara la situazione, ancora non si conoscono quali possano essere le applicazioni videoludiche del Vitality Sensor.
In effetti, a tutt’oggi, ancora non sono stati annunciati giochi che lo supportino.
Il segno positivo è che la Nintendo non dorme sugli allori, ma continua nelal sua sperimentazione di nuove vie per aumentare l’interattività videoludica.