Si cominciano a sentire gli effetti della pubblicazione su WiiWare delle prime demo dei titoli distribuiti sul canale di digital delivery della Nintendo. I primi dati di vendita post diffusione risultano confortanti.
A quanto pare proprio i titoli diffusi in demo hanno subito un sostanziale e sensibile aumento di vendite, sia in senso generale sia in relazione alla normale media di vendite che i titoli medesimi avevano fatto rilevare sino al rilascio delle predette trial.
Capofila di questa improvvisa impennata di domanda è Pokemon Rumble, il quale, nonostante il richiamo di un brand di sicuro successo, si era fermato solo al quinto posto della classifica. Il trend è cambiato proprio con la diffusione della demo, dopo la quale il titolo è schizzato al primo posto.
Benché gli altri giochi non abbiano avuto un tale innalzamento di vendite, ne hanno comunque giovato. My Life as Darklord, ad esempio è riuscito a risalire ben quattordici posizioni, passando da un solo dignitoso ventesimo posto all’olimpo della top ten, riuscendo a fissarsi ad un onorevole sesto posto.
Anche la demo di World of Goo è riuscita a rilanciare un titolo che ristagnava, producendo un aumento di vendite che ha piacevolmente sorpreso gli sviluppatori.
Un tale evento dovrà far riflettere la Nintendo, che non ha mai guardato di buon occhio le demo. Ormai non si può prescindere da un uso che si è diffuso con l’espansione delle potenzialità di Rete offerte dalle console e che, come ha potuto constatare la Compagnia di Kyoto stessa, ha l’indubbio valore di saper diffondere i giochi come nemmeno un’intera cmapagna di marketing riesce a fare.