Arrivano su DSiWare, nella usuale tornata settimanale, i gloriosi Game & Watch, quelli che una volta venivano chiamati “schiacciapensieri”. Un tempo non esisteva il Gameboy ed il divertimento portatile era limitato a dei curiosi aggeggi, anche multischermo, su cui girava un unico gioco su schermo monocromatico a cristalli liquidi. Per il tempo fu una vera rivoluzione, naturalmente operata dall’onnipresente Nintendo, la quale ha deciso di riproporre il divertimento semplice dei Game & Watch anche sulla sua attualo console portatile, fruendo del rispettivo servizio di digital delivery.
Con l’aggiornamento di venerdì scorso, 26 marzo, sono stati rilasciati ben tre titoli usciti un tempo sotto il marchio Game & Watch, sono Chef, Judge e, come poteva mancare, Mario’s Cement Factory.
Nel primo il giocatore, nei panni, di un cuoco dovrà lanciare in aria con la padella, alcuni ingredienti, stando attenti ad un gatto che, armato di forcone, cercherà di afferrarli.
In Judge, invece, due personaggi si affrontano attendendo la fine di un conto alla rovescia, ognuno dei due sorregge un pannello. Spirato il countdown, appariranno dei numeri: chi avrà il maggiore potrà colpire l’avversario, mentre l’altro cercherà di schivare. Si può anche provare a colpire prima della fine del conto alla rovescia, ma il punteggio sarà minore.
Infine, si arriva ad uno dei tanti giochi che vedrà Mario, vera stella della compagnia, come protagonista. In Cement Factory il prode idraulico, avrà temporaneamente lasciato la sua occupazione principale, per impiegarsi in una fabbrica di cemento, in cui avrà a che fare con camion da riempire di materiale, azionando apposite leve e facendo attenzione alle piattaforme ballerine di cui è composta la fabbrica.
Naturalmente non sono stati solo i Game & Watch ad essere publicati su DSiWare, sono arrivati anche Super Yum Yum Puzzle Adventures, ennesimo puzzle game, formato da 48 livelli e Gangstar 2: Kings of L.A., in cui si entrerà a far parte di una gang per 75 missioni, tra inseguimenti in auto e sezioni a piedi.
Per il Wii, invece, su WiiWare, arriva dal PC Diner Dash, gestionale di ristorante, ed Art of Balance, puzzle game basato sule leggi della fisica. Anche la Virtual Console ha deciso di essere della partita con Ogre Battle 64: Person of Lordly Caliber, RPG tattico, uscito originariamente su Nintendo 64 e un vero classico dei picchiaduro bidimensionali Fatal Fury Special per Neo Geo.
In definitiva la scelta di inserie i Game & Watch può considerarsi un’opera a metà tra la filologia videoludica e la nostalgia di chi quegli anni li ha vissuti, ma è pur vero che l’industria di passi avanti ne ha fatti talmente tanti che, ad oggi, i “giochini” che giravano su monocromatici LCD sembrano piuttosto obsoleti.