Worms+Revolution%2C+recensione%3A+soldati%2C+bruti%2C+esploratori+e+scienziati+%5BFOTO+%26%23038%3B+VIDEO%5D
games4allit
/articolo/worms-revolution-recensione-soldati-bruti-esploratori-e-scienziati-foto-video/33115/amp/
Categories: AbilitàPS3Strategia

Worms Revolution, recensione: soldati, bruti, esploratori e scienziati [FOTO & VIDEO]

[galleria id=”1713″]Worms Revolution è un videogioco strategico a turni, che è stato reso disponibile per PlayStation 3, Xbox 360 e Windows attraverso Steam. I giochi della serie Worms possono essere considerati un sapiente mix di action e strategia, con un pizzico di platform, proprio quanto basta. Ma la caratteristica più importante è sicuramente l’ironia che contraddistingue questo tipo di giochi. Ecco perché questo tipo di giochi va preso con uno spirito adeguato. Bisogna avere molta pazienza, bisogna essere attenti e occorre mettere in atto tutte le nostre abilità per riuscire ad utilizzare al meglio ogni arma o ogni situazione che ci si presenta.

Gli sviluppatori della serie, la quale ha ormai raggiunto ben 17 anni, proprio in occasione di questa ricorrenza, hanno deciso di operare una piccola vera e propria “rivoluzione”. Da qui, da questa intenzione, è nato Worms Revolution.

Worms Revolution: ci troviamo di fronte ad un gioco nuovo?

Non possiamo dire che Worms Revolution rappresenti davvero un gioco totalmente nuovo. Tuttavia non si deve dimenticare che comunque delle novità sono state introdotte, a partire dall’engine completamente poligonale che i giocatori hanno a disposizione. L’effetto che se ne ricava è piuttosto apprezzabile, anche perché i modelli poligonali dei simpatici vermi si presentano come colorati e animati in maniera ottimizzata.

Quindi tutto ciò li rende particolarmente accattivanti, anche nella loro semplicità. Inoltre le mappe vengono presentate in maniera dettagliata e si caratterizzano per gli sfondi animati che di certo fanno la differenza. In sostanza possiamo dire che con Worms Revolution ci troviamo di fronte ad un Worms di nuova generazione, ma che per molti aspetti vuole mantenersi nella scia della tradizione.

In effetti il fatto di poter beneficiare di un’impostazione collaudata non costituisce uno svantaggio, anzi possiamo dire che gli appassionati di questo genere di giochi possono ritrovare tutte quelle caratteristiche essenziali, che non cambierebbero con nient’altro.

Il gameplay di Worms Revolution

Worms Revolution non è caratterizzato da una vera e propria trama. I giocatori più che altro si ritrovano alle prese con una serie di missioni da compiere, che ci mettono spesso in difficoltà anche grazie alla precisione dell’intelligenza artificiale di cui il gioco è dotato e in seguito alla complessità di alcune mappe.

Il gameplay che ne risulta è comunque molto divertente e si caratterizza per un totale coinvolgimento dei giocatori. In Worms Revolution è presente anche la modalità rompicapo, che può essere considerata in tutto e per tutto un’aggiunta dedicata soprattutto ai giocatori solitari.

Si tratta di affrontare delle sfide, per risolvere le quali è importante utilizzare in modo opportuno l’ambiente e i pochi oggetti che si hanno a disposizione. Solo in questo modo si possono raggiungere determinati obiettivi. L’unico svantaggio può essere costituito dal fatto che il gioco, anche attraverso il tutorial, tende a non spiegare molto riguardo alle sue meccaniche interne. Quindi, se non siamo dei veterani, dobbiamo affidarci alla consultazione della guida nel menu delle opzioni e poi dobbiamo cercare di esplorare tutto ciò che più ci piace, per riuscire ad imparare via via anche le tattiche più raffinate.

Da non dimenticare la modalità multigiocatore, che si rivela un elemento notevole di Worms Revolution, soprattutto anche per l’opportunità di personalizzare al meglio le partite. I giocatori possono modificare moltissimi parametri, per creare una partita che corrisponde in tutti i particolari alle proprie esigenze.

Worms Revolution: obiettivo del gioco e personaggi

L’obiettivo del gioco in Worms Revolution è quello di riuscire ad eliminare la squadra avversaria, sfruttando a nostro vantaggio le armi e l’ambiente, il tutto quando arrivano i nostri turni. La novità in questo senso consiste nel fatto che in Worms Revolution si dovranno gestire quattro tipi differenti di vermi.

Accanto al verme tradizionale o soldato, troviamo infatti anche il bruto, l’esploratore e lo scienziato. Il bruto è una versione più grossa del soldato e si caratterizza comunque per essere più lento e ingombrante. L’esploratore è un verme veloce, ma risulta piuttosto vulnerabile, quindi dovrebbe essere impiegato maggiormente soprattutto nelle strategie che implicano un attacco rapido. Lo scienziato permette di rigenerare un po’ di energia e risulta particolarmente efficiente quando utilizza le armi tecnologiche.

L’introduzione di queste quattro tipologie differenti di vermi rende sicuramente più interessante la meccanica di gioco, rispetto a quella che è riscontrabile nella tradizione.

Worms Revolution: le caratteristiche dell’ambiente

L’ambiente di gioco è caratterizzato da una nuova “fisica”, anche se questa non appare del tutto convincente. Ci sono alcuni elementi dell’ambiente che possono essere manipolati a nostro piacimento. Li possiamo utilizzare per ostacolare i nemici o per determinare delle vere e proprie distruzioni a catena. Tuttavia bisogna specificare che il loro controllo non è molto comodo, quindi si tende a ricorrere ad essi soltanto di rado.

Lo stesso discorso può essere fatto per un’altra funzionalità del gioco: l’acqua. Si tratta di un fluido che è molto simile alla gelatina. Questo fluido determina la morte per chi vi cade dentro ed è rintracciabile non solo sul fondo della mappa, ma anche in alcune posizioni strategiche all’interno della mappa stessa.

L’acqua può essere manipolata dai giocatori attraverso dei gadget o attraverso delle modifiche che vengono apportate all’ambiente, in modo da uccidere i nemici. Si tratta sostanzialmente di un’aggiunta che non comporta un realismo a tutti gli effetti e comunque risulta difficile da gestire.

I giocatori per questo si accorgono che in Worms Revolution, più che ricorrere all’acqua, è preferibile utilizzare le armi da fuoco, le mine o altri gadget particolari. La gestione dell’acqua e della fisica quindi potrebbe essere anche migliorata, così come anche le classi potevano essere sviluppate meglio.

Worms rimane quindi unico e inimitabile, sia nella modalità single che in quella multiplayer. La rivoluzione annunciata non è poi così evidente, ma di certo il titolo corrisponde alle aspettative dei giocatori.

Tutti i trofei di Worms Revolution

Bronzo

Asinus – Usare l’arma definitiva, l’Asino di Cemento
Boom Boom – Uccidere un verme attraverso un oggetto fisico esplosivo
Claymore More – Lanciare 50 mine
Fast Learner – Completare con grande velocità tutte le missioni del tutorial
Glug Glug Glug – Nuotare per la durata di cinque turni
Home Sweet Home – Partecipare a dieci partite Fortino utilizzando lo stesso forte
Kleptomaniac – Essere avido raccogliendo 100 casse di armi o di oggetti utili
My Gun, My Kill – Uccidere 10 vermi attraverso l’Autosentinella
Nightingale – Raccogliere ben 100 casse di salute
One For The Money – Completare tutti i livelli in modalità giocatore singolo

Argento

Buddy, Buddy – Vincere 10 partite alleato online
Bug Gulp – Uccidere 50 vermi facendoli cadere in acqua
Death From Above – Uccidere un verme utilizzando un’arma lanciata dal Paracadute
Heavy Killer – Uccidere 10 vermi bruto nel corso delle partite online
How Rude! – Vincere 5 partite uccidendo l’ultimo verme con una spinta
Scientist Killer – Uccidere 10 vermi scienziato nel corso delle partite online
Scout Killer – Uccidere 10 vermi esploratori nel corso delle partite online
Soldier Killer – Uccidere 10 vermi soldato nel corso delle partite online
Squashed! – Uccidere un verme nemico schiacciandolo utilizzando un oggetto fisico
Tarzan – Oscillare con la fune per 5 volte evitando di toccare il terreno
The Hard One – Effettuare 500 danni in un turno di gioco
Worminator – Uccidere 300 vermi nel corso delle partite online
Wrecking Ball – Distruggere ogni tipologia di oggetto fisico

Oro

Class Act – Ottenere tutte le classi di vermi (4 classi di esploratore, 4 di scienziato, 4 di bruto)
Social Butterfly – Essere in compagnia di altri 20 giocatori nel corso delle partite online
The Trooper – Avere sempre tutto l’occorrente per completare tutte le missioni della campagna
Upstairs Wares – Completare tutte le missioni rompicapo
Wormicide – Uccidere 1000 vermi nemici

Platino

Worm Winner – Sbloccare tutti i trofei del gioco

Recent Posts

Gaming, Acer fa tremare la concorrenza: il miglior prodotto in circolazione

Acer surclassa la concorrenza nel mondo del gaming con questo prodotto. L'esperienza fornita raggiunge apici…

11 mesi ago

Speedboost su FC24: i trucchi che devi assolutamente conoscere per diventare imbattibile

Grazie allo speedboost, su FC24 avrete modo di segnare sempre e diventare imbattibili. Ecco i…

11 mesi ago

Perché i videogiochi Nintendo sono così costosi e non vanno mai in sconto: la spiegazione

I videogiochi pubblicati da Nintendo hanno una particolarità riconosciuta da molti: non vanno mai sconto,…

11 mesi ago

Videogiochi sul calcio: la classifica dei migliori di sempre

I videogiochi sul calcio riscuotono sempre un notevole successo: ecco una classifica dei migliori di…

11 mesi ago

Come raccogliere le maschere in Lethal Company e cosa fare quando impazziscono

Le maschere drammatiche sono un nuovo inquietante oggetto in Lethal Company: ecco tutto ciò che…

11 mesi ago

Assassin’s Creed Mirage: l’upgrade più desiderato dai gamers può essere ottenuto (semplicemente) così

In Assassin's Creed Mirage è possibile donare un upgrade all'esperienza: segui questa procedura ed ottieni…

11 mesi ago