Microsoft, memore dell’ esperienza inerente al lancio di Xbox 360, ha annunciato che probabilmente la futura Xbox giungerà nel mercato cronologicamente prima rispetto alle concorrenti Nintendo e Sony.
Con l’ uscita di Xbox 360 Microsoft di fatto intraprese una scelta vincente: la console in quel momento era decisamente la più potente in circolazione ( la concorrenza al tempo era rappresentata da PS2 e Gamecube) e attirò molti consensi, inoltre con il passare del tempo è riuscita a garantirsi un parco titoli superiore alle altre console proprio in virtù del maggior tempo trascorso dalla messa in vendita.
Robbie Bach, direttore del settore Entertainment & Device Microsoft, ha recentemente annunciato che verrà ripetuta la stessa strategia anche per la console targata Microsoft di prossima generazione, aggiungendo che dal momento che la prima Xbox ha avuto un ciclo vitale inferiore alle aspettative ( quattro anni) , la scelta di Microsoft sarà nuovamente di anticipare le mosse delle avversarie per ritagliarsi uno spazio di mercato consistente.
Bach ha prontamente ammesso inoltre che per il momento gli sforzi saranno completamente incentrati nel presente con l’ obiettivo di vendere più Xbox 360 e software possibili, intanto nel mercato americano Microsoft prevede di diminuire il prezzo di Xbox 360, dal momento che nel confronto con PS3 la console di casa Sony sta vendendo più da diversi mesi ( come riportato nella classifica del mese di maggio 2008 in USA).
Ci auguriamo che questa ” console war” giovi a noi videogiocatori presentando prezzi minori e giochi nettamente migliori a livello qualitativo.
I commenti sono chiusi.