Migliora la situazione di Xbox 360 in Giappone, territorio dove la console di casa Microsoft ha sempre arrancato, complice l’ostilità dei gamer dagli occhi a mandorla nei confronti dell’unica console “occidentale” in commercio.
Il settimanale Famitsu ha pubblicato un’analisi di mercato, che evidenzia come Xbox 360 abbia visto, nell’ultimo anno, una crescita esponenziale delle proprie vendite di oltre il 150%. Sicuramente il merito di tale risultato è da attribuirsi all’uscita di diversi titoli fortemente japan-oriented (ad esempio Battle Fantasia) ed al forte supporto di case nipponiche come Square Enix e Namco alla console.
Sta di fatto, tuttavia, che la console di casa Microsoft ha, ad oggi, una base installata sul suolo giapponese piuttosto misera, meno di un terzo rispetto a PS3 che pure è uscita svariati mesi dopo. Insomma, la strada per recuperare terreno, almeno in Oriente, è ancora lunga. Qui di seguito riportiamo le vendite totali delle principali console in commerciom relativamente al Giappone: