Non sempre gli andamenti economici seguono percorsi lineari. E questo vale anche per il mercato dei prodotti videoludici. A questo proposito molto significativi risultano essere i dati che sono emersi in relazione alla divisione Entertainment di Microsoft, che riguardano l’anno che è ormai passato. È il caso di riflettere a quella che è apparsa come una vera e propria flessione nell’ambito delle vendite relative agli elementi hardware e software che hanno a che fare con Xbox 360. Una flessione che spinge a chiedersi su quali siano le ragioni che l’hanno determinata. Ci sono precise ragioni.
Queste ultima da un lato sono da mettere in correlazione con la crisi economica generale, dall’altro non bisogna dimenticare nemmeno l’azione portata avanti dalla concorrenza. Tutti fattori che avrebbero fatto in modo che il fatturato relativo a Xbox 360 sia diminuito di 12 punti rispetto a quello che era stato registrato nell’anno precedente. Il calo è stato riscontrato anche nella vendita dellle componenti software.
Sicuramente un ruolo determinante on questo senso è stato svolto dal fatto che nel mese di Settembre è stata immessa sul mercato la PlayStation 3 Slim, che, con il suo prezzo accessibile, ha sicuramente fatto da concorrente alla nota console di Microsoft. Fatti di cui non si può tenere conto, che ci fanno comprendere come in questo campo tutti i fattori concorrono in maniera determinante agli esiti finali in termini di bilancio.
In ogni caso non tutti i dati emersi sono da interpretare in modo negativo, visto che i guadagni per Xbox Live, confrontati con quelli dell’anno precedente, sono stati apprezzabili.