Microsoft inaugura l’anno nuovo con minacciosi “proclami di battaglia” che sbandierano un’ormai consolidata supremazia di Xbox 360 sul mercato videoludico, a danno di PS3. Sarà del tutto vero?
Questi i fatti: Microsoft afferma di aver venduto circa 8 milioni di console, oltre un milione in più rispetto a Sony, nell’area nota come EMEA, che comprende l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa. Se l’attenzione si sposta su cinque Paesi chiave in Europa (Germania, Francia, Spagna, UK e Italia) Xbox 360 è ancora avanti di circa un milione di pezzi rispetto a PS3. Niente male, insomma, ma anche Sony ha qualche asso nella manica.
Se infatti si guarda alla totalità dei Paesi che adottano il sistema televisivo PAL, quindi includendo anche l’importante mercato australiano, PS3 supera la rivale di 300.000 unità. Un margine tutto sommato abbastanza esiguo, che probabilmente si appresta ad essere eroso con una certa rapidità vista la notevole impennata di vendite del sistema di casa Microsoft negli ultimi mesi. I dati riferiti al mese di novembre sono impressionanti, e testimoniano una crescita delle vendite, in Europa, del 124% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Si può quindi dire che, almeno nel vecchio continente, la console war è ancora apertissima.