Un nuovo titolo per Steam è in arrivo e ha già attirato l’attenzione degli appassionati grazie alla sua particolare grafica.
Negli anni, il panorama videoludico ha visto un’evoluzione straordinaria, sia dal punto di vista tecnologico che artistico. I videogiochi sono passati da semplici immagini sgranate fatte di pixel a vere e proprie opere d’arte digitali. I videogiocatori oggi possono immergersi in mondi e storie straordinariamente dettagliate e avvincenti, ma il fascino vintage di alcuni titoli non è affatto scomparso.
E ogni tanto, spunta un titolo che sa unire gameplay moderni con estetiche nostalgiche (o viceversa) ed è in grado di conquistare l’affetto dei fan in poco tempo. Sembra essere il caso di un nuovo videogioco, attualmente in sviluppo, che sembra combinare la parte visuale di titoli come “XIII” con l’atmosfera oscura e accattivante di “Sin City” e ha già attirato su di sé la curiosità di molti appassionati.
Il nuovo titolo in arrivo su Steam sembrerà appena uscito da un fumetto noir
Era il 2003 quando arrivava sugli scaffali di tutto il mondo un videogioco che avrebbe fatto la storia del genere, conquistando tutti con i suoi disegni che sembravano appena usciti da un libro di fumetti. Stiamo parlando di “XIII”, un titolo Ubisoft con le sue grafiche cel-shaded ha rivoluzionato l’aspetto visivo dei videogiochi, presentandosi come un fumetto interattivo.
Pochi anni dopo usciva invece il primo adattamento cinematografico di “Sin City”, che ha trasformato il mondo del fumetto, offrendo una visione più adulta, cruda e neo-noir della narrativa. E cosa potrebbe succedere combinando questi due mondi? Quello che ne nascerebbe sarebbe probabilmente “Fallen Aces”, un titolo in sviluppo che è atteso nei prossimi mesi su Steam.
Situato nella fittizia Switchblade City, un luogo che ricorda le oscure strade piene di criminalità di Sin City, il titolo pone il giocatore nel ruolo di un detective che, con due pugni pronti e una mente affilata, è l’ultima speranza della città contro una crescente ondata di criminalità. A giudicare dalle anticipazioni, però, a differenza di molti giochi d’azione, il giocatore non sarà invincibile. Al contrario, sarà vulnerabile, umano e le sue decisioni avranno un peso sul proseguire della storia. Le scelte fatte determineranno non solo l’esito delle missioni, ma anche il percorso morale del personaggio.
Visivamente, il gioco sembra combinare l’estetica cel-shaded di XIII con l’atmosfera oscura e grigia di Sin City. Il giocatore si troverà davanti strade bagnate dalla pioggia, riflessi di luci al neon, ombre lunghe che si allungano attraverso vicoli malfamati, e personaggi disegnati con linee audaci e colori decisi. Trey Powell, uno degli sviluppatori, ha prestato la sua abilità artistica per assicurarsi che ogni scena, ogni livello, sembri come una pagina strappata da un fumetto noir di alta qualità.
Ma non è solo l’aspetto visivo a catturare l’attenzione. Il gameplay offre una combinazione di azione e stealth, permettendo ai giocatori di scegliere come affrontare ogni situazione. Vuoi entrare in un edificio silenziosamente, usando l’oscurità a tuo favore? Puoi. Preferisci andare a tutto gas, armi spianate e combattere contro ondate di nemici? Anche quella è un’opzione. E con un arsenale che va dai pugni ai coltelli, dai tubi ai bidoni della spazzatura, dalle classiche pistole alle mitragliatrici, le possibilità sono davvero infinite.
I trailer disponibili non forniscono una data di rilascio, ma gli sviluppatori Trey Powell e Jason Bond hanno rivelato che il primo episodio (su tre) sarà lanciato su Steam Early Access l’anno prossimo.