Il passaggio della fortunata serie Yakuza (in Giappone conosciuta con il nome Ryu Ga Gotoku) su PS3 è stato quantomai controverso e minato da illazioni, agevolate dal comportamento alquanto omissivo di Sega al riguardo.
Il primo Yakuza disponibile per PS3, uscito in Giappone col nome Ryu Ga Gotoku: Kenzan, non era in realtà il terzo capitolo della serie, bensì uno spin-off ambientato nel Giappone feudale dell’era Edo. D’altra parte, nemmeno la stessa Sega si è mai riferita a questo titolo col nome di Yakuza 3.
In questi giorni, però, il producer Toshihiro Nagoshi a rivelato su Famitsu che il vero terzo episodio della serie è in lavorazione per PS3, e il suo sviluppo è iniziato subito dopo il completamento di Yakuza: Kenzan. Il protagonista sarà ancora una volta l’ormai mitico Kazuma Kiryu, e l’ambientazione riprenderà quella dei precedenti episodi, con l’aggiunta della prefettura di Okinawa.
Da parte nostra e di tutti gli occidentali potremmo anche dire a Sega che non c’è assolutamente fretta al riguardo, dal momento che il rimandatissimo Yakuza 2 deve ancora approdare sugli schermi europei e a stelle a strisce (l’uscita è prevista in autunno).
E a questo punto c’è più di un motivo per ritenere che Yakuza: Kenzan, al di fuori della terra del Sol Levante, non lo vedremo mai…