Da qualche giorno è presente e può essere scaricato dall’App Store di Apple l’emulatore per la piattaforma mobile iPhone 3GS del Sinclair ZX Spectrum, dal nome ZXGamer.
L’applicazione ha incontrato fin da subito pareri favorevoli nel grande pubblico degli appassionati del famoso personal computer del 1982. Moltissimi sono stati infatti in pochi giorni i download del software.
L’impressione positiva è andata di pari passo con le mancate difficoltà che il programma ha avuto, a differenza dell’altrettanto valido emulatore per Commodore 64, disponibile sull’App Store una settimana fa e poi ritirato per problemi che l’azienda di sviluppo ha avuto con gli accordi di licenza stabiliti da Apple.
Sono al momento poche le possibilità di gioco che l’emulatore ZXGamer offre agli utenti che hanno deciso di scaricarlo. Si hanno infatti al momento a disposizione solamente tre giochi: Cyclone, Batty e Exolon.
In futuro comunque è prevista l’uscita di diverse altre applicazioni e videogames per il programma. Qualche problema comunque non manca nemmeno in questo prodotto.
A volte infatti non avviene la riproduzione corretta dell’audio dei giochi e molti giocatori hanno riscontrato una lentezza evidente durante l’utilizzo dei videogames.
Per quanto riguarda l’emulatore per Commodore 64 di cui abbiamo parlato qualche giorno fa, ancora non si hanno notizie di una sua ripubblicazione imminente sulla piattaforma videoludica di Apple.